Piattaforme di collaborazione
Per favorire la rapida attuazione di idee e miglioramenti, la Posta mette a disposizione dei 60'000 collaboratori le cosiddette piattaforme di collaborazione. La Posta si ispira al principio «l'unione fa la forza». Ecco come funziona: se una collaboratrice o un collaboratore ha un'idea commerciale, la inserisce nell'applicazione online «CO-STAR Creator» e invita i colleghi a partecipare. Questi possono lavorare all'idea e scambiarsi informazioni, ovunque e in qualsiasi momento. I progetti più promettenti passano al processo di innovazione successivo. Dal 2009 a oggi sono state testate oltre 80 nuove idee, il 25% delle quali è stato realizzato. Con l'applicazione web «Postidea» superiori e responsabili di progetto si rivolgono ai collaboratori sperando di ricevere utili contributi.
Entrambe le piattaforme di collaborazione sono un punto d'incontro per i collaboratori e favoriscono il senso di appartenenza, indipendentemente dalle gerarchie e dalle unità di provenienza. «Con le piattaforme abbiamo dato nuovo slancio alla cultura dell'innovazione in tutto il gruppo. La qualità delle idee presentate è migliorata e il ritmo di implementazione si è molto velocizzato» sottolinea Pierre-Yves Caboussat, responsabile Gestione innovazioni. Ogni anno la Posta devolve l'1,5 per mille del fatturato previsto del gruppo alla promozione delle innovazioni. Tutti gli strumenti della gestione delle innovazioni godono di una buona accoglienza: nel 2013 i collaboratori hanno fatto pervenire nel complesso oltre 2500 idee, progetti e innovazioni.
Ma la Posta incentiva lo spirito di squadra anche offline: grazie ad ambienti di lavoro moderni, crea luoghi che favoriscono il lavoro in rete e creativo. Aree di incontro e interazione propizie all'ispirazione, ad esempio, facilitano il dialogo e lo scambio di conoscenze. La Posta ha testato questi approcci creativi alla progettazione dello spazio in vari progetti pilota. I risultati di questi progetti confluiranno nella realizzazione della futura sede principale.
Le piattaforme di collaborazione velocizzano l'implementazione delle idee.
Pierre-Yves Caboussat
Responsabile Gestione innovazioni