Uffici postali degli apprendisti

Apprendisti alla guida di un ufficio postale

L'ufficio postale di Lugano Cassarate è uguale a molti altri uffici postali, se non fosse per i giovanissimi collaboratori attivi non solo allo sportello, ma anche in funzioni dirigenziali. Sette apprendisti sono responsabili di tutti gli aspetti dell'esercizio operativo, incluso il raggiungimento degli obiettivi di vendita dell'ufficio. Questi impiegati del commercio al dettaglio in erba sono supportati da consulenti esperti, ma hanno la responsabilità di tutte le decisioni.

Il successo passa per le responsabilità

Nell'ufficio postale degli apprendisti studenti motivati sono preparati in modo ottimale alla loro attività professionale futura. Iniziano presto ad assumersi responsabilità, possono contribuire con idee proprie e imparano a raggiungere obiettivi in squadra. Melissa Clemente ha concluso l'apprendistato a Lugano Cassarate e al terzo anno ha potuto guidare l'ufficio postale per tre mesi. Ricorda con piacere quel periodo: «È stato un apprendistato intenso: abbiamo svolto in modo alternato tutti i compiti specifici di un ufficio postale, abbiamo pianificato l'esercizio e a volte anche discusso di decisioni difficili». Melissa Clemente è convinta che l'impegno sia stato ripagato: «Oggi il mio capo mi dà grande fiducia perché sa che sono in grado di assumermi responsabilità».

Otto uffici in Svizzera

Rete postale e vendita gestisce complessivamente otto uffici postali degli apprendisti in tre regioni linguistiche: oltre a Lugano Cassarate anche a Zurigo Wollishofen, Prilly, Basilea Spalen, San Gallo St. Fiden, Chêne-Bourg, Lucerna Hirschengraben e un ufficio postale bilingue a Bienne Mett. Gli studenti fanno domanda il primo anno di apprendistato per l'ufficio postale degli apprendisti dove lavoreranno il secondo e terzo anno, sempre sotto la guida del responsabile settore di uffici postali.

Il mio capo mi dà grande fiducia perché sa che sono in grado di assumermi responsabilità.

Melissa Clemente

Ex persona in formazione nell'ufficio postale degli apprendisti