Una gestione unitaria

Votare, decidere insieme e agire

È la legge stessa a stabilire una gestione unitaria per La Posta Svizzera SA. Questo è il motivo per cui le questioni fondamentali che riguardano il gruppo Posta devono essere votate, deliberate e attuate di comune accordo.

Per le holding è fondamentale una collaborazione ben strutturata tra le unità: per consentire ai membri del Consiglio di amministrazione di ottemperare ai propri obblighi, nel Consiglio di amministrazione di PostFinance, ad esempio, siedono quattro rappresentanti della Posta, tra cui la stessa direttrice generale. A sua volta il presidente della direzione di PostFinance partecipa alle riunioni della Direzione del gruppo Posta.

La gestione strategica e la supervisione del gruppo competono invece al Consiglio di amministrazione de La Posta Svizzera SA, mentre la gestione operativa è riservata alla Direzione del gruppo. I compiti legati al servizio di base devono essere recepiti e svolti congiuntamente, a livello di gruppo. Anche i requisiti di qualità stabiliti dalle autorità di vigilanza, il raggiungimento degli obiettivi strategici del Consiglio federale e l'osservanza delle disposizioni in materia di bilancio consuntivo del gruppo sono significativi per l'intero gruppo. A eccezione di PostFinance SA, di norma tutte le società del gruppo sono gestite sulla base di un mandato fiduciario, ossia gli organi agiscono esclusivamente in conformità con quanto previsto dal Codice delle obbligazioni.

In aggiunta alle condizioni quadro organizzative è inoltre indispensabile una cultura dirigenziale unitaria: tutti i collaboratori con funzioni di superiori fanno riferimento a tre principi di gestione.

Principi di gestione e collaborazione de La Posta Svizzera SA

Responsabilità Profondiamo grande impegno, siamo orientati ai risultati e agiamo con responsabilità.

Flessibilità Siamo aperti e lungimiranti, vediamo i cambiamenti come un'opportunità e favoriamo le innovazioni.

Fiducia Agiamo in modo trasparente, forniamo feedback costruttivi e promuoviamo una cultura dell'apprendimento.