Prefazione

Prefazione di Peter Hasler, Presidente del Consiglio di amministrazione e Susanne Ruoff, direttrice generale

Gentili Signore, egregi Signori,

l'anno appena concluso entrerà negli annali della Posta: dal 2013 l'azienda non è più un ente federale bensì una società anonima di diritto speciale. La proprietà resta al 100% della Confederazione, ora in veste di azionista.

Contemporaneamente PostFinance è stata scorporata in una società anonima di diritto privato soggetta al controllo della FINMA. Ora PostFinance dispone di una licenza bancaria ed è soggetta a vigilanza, a riconoscimento della sua effettiva importanza come uno dei principali istituti finanziari retail della Svizzera.

La Posta Svizzera SA riunisce le tre società del gruppo Posta CH SA, PostFinance SA e AutoPostale Svizzera SA. Posta CH SA opera sul mercato della comunicazione e logistico con le unità PostMail, PostLogistics, Swiss Post Solutions e Rete postale e vendita.

La Posta continua a essere assoggettata alla vigilanza di diverse autorità federali, un controllo che è stato ampliato in seguito alla revisione integrale della legislazione postale e adattato in modo più differenziato alle sue attività e ai suoi compiti.

Grazie alla trasformazione in società anonima la Posta dispone ora di strutture moderne. Naturalmente il mandato conferito alla Posta dalla Confederazione resta in vigore. Tuttavia ora l'azienda deve adempiere all'incarico di fornire prestazioni di base sia per i servizi postali sia per il traffico dei pagamenti. Questo le consente di strutturare le proprie offerte ai clienti in modo più flessibile. Le modalità di fornitura delle prestazioni di base non sono infatti immutabili nel tempo ma, anzi, devono adeguarsi ai nuovi comportamenti dei clienti.

La Posta deve affrontare più di una sfida. La crescente digitalizzazione e le nuove esigenze espresse dalla clientela richiedono alla nostra azienda di svilupparsi in modo flessibile. In una società mobile e continuamente connessa siamo ormai abituati ad accedere a informazioni, ordinare merci e richiedere servizi ovunque e in qualsiasi momento. Per contro, la rete degli uffici postali è meno utilizzata. Le tante innovazioni della Posta si collocano quindi nel punto d'incontro tra il mondo fisico e quello digitale. La nostra azienda ha iniziato già oggi a forgiare il servizio di base di domani. Troverete maggiori informazioni in merito in questo Rapporto di gestione.

La Posta è un'azienda in salute, dalle fondamenta solide e ben attrezzata per affrontare le sfide del futuro: l'esercizio 2013 si chiude con un utile del gruppo secondo gli IFRS, depurato dagli effetti straordinari, pari a 626 milioni di franchi. Ringraziamo i nostri clienti per la fiducia dimostrata. Continueremo a operare con il massimo impegno per fornirvi servizi sempre eccellenti. A nome del Consiglio di amministrazione e della Direzione del gruppo desideriamo inoltre ringraziare tutti i superiori e i collaboratori della Posta per l'ottimo risultato raggiunto.

Peter Hasler Susanne Ruoff
Presidente del Consiglio
di amministrazione
Direttrice generale

 

 

 

Grazie alla trasformazione in società anonima la Posta dispone ora di strutture moderne. Naturalmente il mandato conferito alla Posta dalla Confederazione resta in vigore.