Risultato

Un solido risultato annuale nel primo anno come società anonima

Nei primi dodici mesi seguiti alla trasformazione in una SA, la Posta ha realizzato un utile del gruppo, depurato dagli effetti straordinari, pari a 626 milioni di franchi. Tutti e quattro i mercati hanno contribuito al buon risultato.

Dal 2013 la Posta è una società anonima interamente di proprietà della Confederazione. Nei primi dodici mesi seguiti alla trasformazione in SA ha realizzato un utile del gruppo, depurato dagli effetti straordinari, pari a 626 milioni di franchi, il 19% in meno rispetto all'esercizio precedente (772 milioni). Il calo di 146 milioni di franchi è da ricondurre al fatto che la Posta, in conseguenza della nuova struttura giuridica, è stata tassata per la prima volta per intero. I ricavi d'esercizio normalizzati, pari a 8575 milioni di franchi, sono rimasti praticamente invariati rispetto all'anno precedente (8576 milioni). Grazie a una buona gestione dei costi, che ha favorito una riduzione dei costi d'esercizio, il risultato d'esercizio normalizzato (EBIT) è salito a 911 milioni di franchi (esercizio precedente 860 milioni). Il margine sul risultato d'esercizio (reddito EBIT) è salito al 10,6% (anno precedente: 10,0%). Nell'anno in esame gli investimenti di 453 milioni di franchi (anno precedente: 443 milioni) sono stati ancora una volta interamente autofinanziati. Il totale di bilancio è salito moderatamente attestandosi sui 120,4 miliardi di franchi, rispetto ai 120,1 dello scorso anno.

La Posta deve continuare a registrare buoni risultati in tutte le unità del gruppo per assicurare un servizio di base qualitativamente ineccepibile sul lungo periodo. Il Consiglio di amministrazione chiederà all'Assemblea generale di versare 180 milioni di franchi di dividendi alla Confederazione. Al 31 dicembre 2013 il capitale proprio ammontava a 5,6 miliardi di franchi (prima della destinazione degli utili).

Buoni risultati su tutti e quattro i mercati

La Posta ha conseguito buoni risultati in tutti e quattro i mercati, che hanno registrato andamenti diversi. Hanno influito sui risultati delle singole unità del gruppo gli adeguamenti nel calcolo delle prestazioni interne. Dal 2013 tutte le prestazioni interne sono calcolate ai prezzi di mercato o ai costi complessivi. Pertanto, i costi per l'utilizzo della rete di uffici postali non sono più calcolati sulla base dei costi parziali e di conseguenza, PostFinance, PostLogistics e PostMail corrispondono indennizzi per prestazioni interne più elevati.

Sfide sempre maggiori

La Posta deve affrontare più di una sfida. Per questo motivo punta a una crescita graduale e proiettata sul lungo periodo, a un'ulteriore ottimizzazione dei propri costi in un'ottica di responsabilità sociale e a una politica dei prezzi rispondente al mercato. La Posta intende offrire alla propria clientela servizi di prima classe in tutti e quattro i mercati anche in futuro. Il suo approccio strategico è in linea con i mutati comportamenti della clientela e con gli impulsi che arrivano dalle novità in ambito tecnologico. In qualità di fornitore di sistemi integrati offre soluzioni complete, rafforza e integra il proprio core business con prodotti digitali e, grazie a prestazioni innovative genera crescita, anche in nuovi settori di attività.

Effetti straordinari e normalizzazione

Nel 2013 il risultato finanziario de La Posta Svizzera SA (gruppo) è caratterizzato da tre effetti straordinari che non hanno comportato però alcun adeguamento dei valori dell'anno precedente. Gli effetti straordinari e le relative conseguenze finanziarie sono illustrati con ampi dettagli a pag. 30 del Rapporto finanziario. La mancata considerazione (normalizzazione) dei tre effetti consente un confronto più agevole con l'anno precedente e la rappresentazione dell'attuale sviluppo aziendale operativo.