Riepilogo dei risultati per mercato
La Posta ha conseguito buoni risultati in tutti e quattro i mercati, nonostante il loro andamento diversificato. I ricavi d'esercizio normalizzati sono aumentati in tutti i mercati. La crescita più significativa è stata registrata dal mercato dei trasporti di persone, salito di oltre il 4%.
Nel mercato della comunicazione la Posta ha totalizzato, con tre unità del gruppo (PostMail, Swiss Post Solutions, Rete postale e vendita), un risultato d'esercizio normalizzato (EBIT) di 238 milioni di franchi (anno precedente: 42 milioni). La quantità delle lettere indirizzate è diminuita del 2%. Per contro il numero degli invii non indirizzati, in conseguenza delle acquisizioni, è aumentato di circa l'1,7%.
Nel mercato logistico PostLogistics ha conseguito un risultato d'esercizio normalizzato (EBIT) di 133 milioni di franchi (anno precedente: 149 milioni). I ricavi d'esercizio sono saliti a 1581 milioni di franchi (anno precedente: 1535 milioni). Rispetto all'anno precedente, il volume di pacchi è cresciuto di oltre il 3%. Gli aumenti di fatturato non sono però riusciti a compensare gli oneri aggiuntivi, dovuti principalmente a maggiori indennizzi per prestazioni interne.
Nel mercato finanziario retail PostFinance ha ottenuto un risultato d'esercizio normalizzato (EBIT) di 537 milioni di franchi (86 milioni in meno dell'anno precedente). Questo calo è riconducibile soprattutto a maggiori indennizzi per prestazioni interne e a un risultato da operazioni sugli interessi inferiore, conseguenza dei margini inferiori. PostFinance è riuscita invece a rivedere precedenti rettifiche di valore, incrementando di 59 milioni di franchi il risultato. All'istituto finanziario è pervenuta una quantità significativa di nuovi capitali, anche se in misura minore rispetto all'esercizio precedente (circa 4,3 miliardi di franchi rispetto ai 9,2 del 2012). Nel settore interbancario si sono registrati deflussi di risorse in quanto ora le banche devono coprire i propri depositi presso PostFinance con mezzi propri. Nel complesso il patrimonio dei clienti ha superato i 112 miliardi di franchi (anno precedente: 104 miliardi). A fine anno sono stati 2,9 milioni i clienti che hanno confermato la propria fiducia in PostFinance.
Nel mercato dei trasporti di persone AutoPostale ha conseguito un risultato d'esercizio normalizzato (EBIT) di 28 milioni di franchi (anno precedente: 35 milioni). I ricavi d'esercizio sono saliti a 812 milioni di franchi, grazie all'ampliamento delle prestazioni e a una maggiore affluenza (anno precedente: 778 milioni). Questo aumento non è però riuscito a compensare i maggiori costi dovuti, oltre che all'ampliamento delle prestazioni, anche all'aumento dell'organico e alle maggiori spese per i progetti.
1 Valore normalizzato, vedere il paragrafo «Effetti straordinari e normalizzazione».
I clienti sono soddisfatti della Posta. L'indice di soddisfazione della clientela, pari a 80 punti su 100, è superiore di un punto allo scorso anno. Sempre più apprezzati le agenzie postali alternative e il servizio a domicilio. Qualità del recapito e personale addetto hanno ottenuto ancora ottime valutazioni.
Nel 2013 la Posta ha consegnato puntualmente il 97,6% di tutte le lettere della posta A e il 97,3% dei pacchi Priority. Una prestazione impressionante, visto il volume complessivo di oltre 2,2 miliardi di lettere indirizzate e 114 milioni di pacchi inviati.