Fisico e digitale

Opportunità di crescita nel core business fisico con offerte digitali

In Svizzera le lettere continuano a essere un mezzo di comunicazione importante e i volumi stanno calando più lentamente di quanto succeda all'estero. Nel frattempo la Posta sta ampliando la sua offerta digitale: in futuro saranno i destinatari stessi a decidere quali invii ricevere in formato cartaceo e quali in forma elettronica.

Mai si era comunicato così tanto e così a distanza come oggi. E-mail, chat, telefonia mobile, SMS, tweet, blog: i canali sono innumerevoli e i dispositivi sempre più potenti. E in mezzo a questo mondo digitale si conferma un canale fisico: la lettera. Solo nel 2013 la Posta ha recapitato 2,2 miliardi di lettere indirizzate, con un calo dei volumi relativamente esiguo pari al 2%. A titolo di confronto nei Paesi Bassi il calo è stato all'incirca dell'11%. Che la logistica delle lettere cartacee, dei giornali e degli invii pubblicitari abbia ancora un futuro, ne è convinto anche Ulrich Hurni, responsabile PostMail: «Gli invii fisici, a causa del loro effetto sul destinatario, continueranno a essere un pilastro portante della Posta».

La scelta al destinatario

La Posta è ben consapevole del rapido sviluppo della comunicazione digitale. Grazie a servizi sempre nuovi si mantiene innovativa e in linea con le mutevoli esigenze dei clienti. L'ultima novità si chiama ePostOffice: su questa piattaforma online sarà il destinatario a decidere, in futuro, quali invii postali ricevere fisicamente e quali in formato digitale. Per fare un esempio, potreste richiedere l'invio delle fatture della cassa malati in formato elettronico sul computer, sul tablet o sullo smartphone, ma continuare a ricevere gli estratti conto bancari in formato cartaceo. I mittenti inoltrano i propri invii solo in formato digitale. Attualmente la piattaforma online è in fase di test internamente alla Posta e oggetto di potenziamento graduale.

Ibrido e digitale

«Vogliamo accogliere da subito le esigenze dei clienti. Ecco perché ampliamo continuamente la nostra offerta di soluzioni ibride e digitali» racconta Frank Marthaler, responsabile Swiss Post Solutions. Vi sono soluzioni per la stampa e la spedizione dei dati di grandi clienti allestiti digitalmente o l'integrazione automatizzata di invii elettronici sicuri. Per il ricevimento di invii postali fisici sono disponibili soluzioni di digitalizzazione per clienti commerciali. Nel settore della gestione digitale dei documenti per clienti commerciali, la Posta è da anni tra le aziende leader. Con IncaMail la Posta ha sviluppato una soluzione per l'invio sicuro di e-mail e con SuisseID ha creato la base per l'identificazione sicura in internet e la firma elettronica di contratti giuridicamente validi. Spiega Frank Marthaler: «Non solo restiamo al passo coi tempi, ma creiamo anche possibilità di crescita in settori contigui al core business della Posta».

Evoluzione del mercato / delle quantità

I prodotti del mercato della comunicazione hanno conosciuto sviluppi differenti. Nel 2013 le lettere indirizzate di PostMail e Rete postale e vendita hanno subito un calo del 2% rispetto all'anno precedente. Gli invii non indirizzati, invece, sono aumentati dell'1,7% circa rispetto all'anno precedente per via delle acquisizioni. Le mutate abitudini dei clienti hanno influito in modo negativo sul volume dei giornali recapitati (– 3,2%). Rete postale e vendita ha registrato un calo dei volumi dei prodotti logistici lettere e pacchi. I volumi dell'import e dell'export (corrispondenza) sono scesi del 6,2% rispetto all'anno precedente. Swiss Post Solutions ha fatto segnare un aumento dei ricavi derivanti dai servizi erogati rispetto all, esercizio precedente.

Successo internazionale

Dal 2012 la Posta svizzera e La Poste francese gestiscono insieme il traffico postale transfrontaliero come partner con pari diritti di Asendia. La nuova joint venture è stata un successo fin dall'inizio e nel 2013 ha prodotto un fatturato di 452 milioni di euro. Nella primavera 2013 Asendia ha rilevato il settore internazionale delle lettere di Pitney Bowes UK, con 50 dipendenti.

Ma gli invii fisici, a causa del loro effetto sul destinatario, continueranno a essere un pilastro portante della Posta.

Ulrich Hurni

Responsabile PostMail