Sviluppo della rete
Con gli sportelli aperti senza vetri antisfondamento la Posta è più vicina ai suoi clienti.
Gli uffici postali si evolvono parallelamente all'evoluzione delle abitudini dei clienti. Solo una cosa non cambia: il cliente deve avere vicino i servizi della Posta che gli servono, con un approccio personale e flessibile.
Dal 2001 ci sono stati tanti cambiamenti nella rete di vendita della Posta: l'azienda ha trasformato molti uffici postali tradizionali di zone rurali in agenzie o ha introdotto il servizio a domicilio, sono stati progettati e realizzati punti di accesso moderni e più convenienti per i clienti privati e commerciali.
L'ultima generazione di uffici postali punta sulla vicinanza al cliente: niente vetri antiproiettile, niente freddo granito. Al loro posto sportelli aperti e moderni, dove i collaboratori della Posta offrono tutte le prestazioni di un ufficio postale tradizionale. Il formato è adatto, ad esempio, a essere integrato in strutture esistenti, come i centri commerciali. Attività centrali sono l'impostazione di lettere e pacchi, oltre che i versamenti con o senza contanti. Un grande vantaggio di questa nuova formula di ufficio postale è il ridotto consumo di spazio e l'eliminazione delle misure di sicurezza edilizia.
Per garantire la sicurezza dei pagamenti in contanti allo sportello la Posta utilizza SecureCube: un terminale di pagamento intelligente con lettore di banconote integrato, contatore di soldi e cassaforte. Franz Horn, responsabile Design rete, è entusiasta della cassaforte: «SecureCube è un elemento essenziale del nuovo concetto di ufficio postale, perché consente di risparmiare notevolmente sugli spazi e offre i massimi standard di sicurezza».
Negli uffici postali più grandi non si può non notare i supporti merci per i cellulari. Quando si preleva dal supporto uno dei telefoni esposti, sullo schermo compaiono informazioni sull'apparecchio e sugli abbonamenti. Se si prende in mano un secondo telefono, lo schermo si divide in due, consentendo di confrontare le informazioni sui due apparecchi. In tutto sono 89 gli uffici postali dotati di questi supporti interattivi.
Le abitudini dei clienti sono in continua evoluzione e la concorrenza è sempre più agguerrita. Ecco perché servono soluzioni sempre nuove e al passo coi tempi. Sul futuro Franz Horn ha le idee chiare: «Dobbiamo mantenerci mobili e innovativi. Solo in questo modo potremo offrire prestazioni vicine alle esigenze della gente».
Dobbiamo mantenerci mobili e innovativi.
Franz Horn
Responsabile Design rete