MIGRAZIONE DEL traffico dei pagamenti
Il nuovo giustificativo unico ha un codice QR, molto più adatto agli smartphone dell'attuale riga di codificazione.
Nei prossimi anni il traffico dei pagamenti sarà uniformato. In qualità di leader nel traffico dei pagamenti in Svizzera, PostFinance contribuisce attivamente a definire una soluzione per la piazza finanziaria.
Il traffico dei pagamenti è il core business di PostFinance, il suo cuore pulsante. PostFinance investite molto per offrire prodotti affidabili a condizioni interessanti.
Operatore di primo piano, PostFinance contribuisce attivamente a definire le strutture del traffico dei pagamenti elvetico. Attualmente in Svizzera vi sono circa dieci procedimenti e standard per i bonifici e gli addebiti e almeno sette tipi di giustificativi diversi. In Svizzera questi formati dovranno conformarsi alla norma ISO 20022 entro il 2018 e contemporaneamente essere molto semplificati.
Nel 2018 sarà lanciato il nuovo giustificativo unico che dovrà sostituire le attuali polizze di versamento rosse e arancioni. Al più tardi dal 2020 ci sarà un unico documento dotato di un codice QR con tutti i dati. Il codice QR è molto più facile da leggere con un apparecchio di lettura o uno smartphone rispetto all'attuale riga di codificazione. Il codice QR riporta inoltre tutte le informazioni di pagamento rilevanti, come i dati del destinatario o l'importo.
La procedura di bonifico viene allineata alle regole SEPA e in futuro avrà carattere vincolante per tutti gli operatori dei servizi di pagamento in Svizzera. Come prima caratteristica d'identificazione si considera esclusivamente l'IBAN. Non serve quindi più il numero del conto postale.
Entro l'autunno del 2018 saranno migrati i sistemi di addebito diretto attualmente esistenti. Nell'ambito dell'armonizzazione, PostFinance si orienta allo standard europeo (SEPA per gli addebiti diretti in euro, norma ISO 20022). L'attuale Debit Direct sarà migrato in una soluzione per i franchi svizzeri in linea con queste disposizioni.
Le interfacce e i formati standardizzati così come il nuovo giustificativo unico offrono grandi vantaggi alle aziende, che possono così semplificare ulteriormente e automatizzare il traffico dei pagamenti nazionale e con l'estero. L'ISO 20022 ha migliorato la qualità dei dati, ridotto i margini di errore e abbassato le spese.
È lo standard internazionale per lo scambio elettronico dei dati in ambito finanziario che definisce un formato di dati unitario.
È l'acronimo di Single Euro Payments Area e designa l'area unica per i pagamenti in ambito europeo. Ne fanno parte la Svizzera e altri 30 paesi.
È l'acronimo di International Bank Account Number ed è la rappresentazione standardizzata di un numero di conto a livello internazionale.
Operatore di primo piano, PostFinance contribuisce a definire attivamente il traffico dei pagamenti elvetico.
Enrico Lardelli
Responsabile Informatica PostFinance