Nuova forma giuridica
Come società anonima, PostFinance rimane di proprietà della Posta, a sua volta della Confederazione. PostFinance continua ad adempiere al proprio incarico di erogare il servizio di base con prestazioni nell'ambito del traffico dei pagamenti. Le operazioni di credito rimangono limitate.
Da giugno 2013 PostFinance è una società anonima di diritto privato. Questa trasformazione è stata necessaria per soddisfare i requisiti posti dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e per ottenere l'autorizzazione bancaria. PostFinance SA resta interamente di proprietà de La Posta Svizzera SA; proprietaria indiretta, a sua volta al 100%, rimane la Confederazione.
Anche nella nuova forma giuridica, secondo la nuova Legge sulle poste PostFinance continua a garantire il servizio di base con prestazioni relative ai pagamenti. Nei pagamenti in Svizzera PostFinance è leader di mercato.
PostFinance persegue una politica degli investimenti molto accorta e investe il denaro a lei affidato nel segno della prudenza e sul lungo termine. Fino al 30 settembre 2017 esiste ancora una garanzia statale limitata per i depositi dei clienti. Oltre a questo, così come per le altre banche, i patrimoni fino a 100'000 franchi per cliente sono coperti dalla protezione dei depositanti prevista per legge.
Grazie all'autorizzazione bancaria, in linea di principio PostFinance, dal punto di vista della legislazione sui mercati finanziari, può eseguire le stesse operazioni delle altre banche. Tuttavia nel settore del credito continua ad affidarsi alla cooperazione con altri istituti finanziari, perché la legislazione sulle poste non consente di concedere autonomamente a terzi crediti e ipoteche. Ciononostante circa 2,6 milioni di clienti privati e oltre 300'000 clienti commerciali affidano a PostFinance il proprio denaro.
PostFinance resterà un istituto sicuro anche in futuro.
Hansruedi Köng
Presidente della direzione PostFinance