Commercio a distanza e acquisti online

YellowCube: lasciate fare a lui

Nel commercio a distanza e gli acquisti online la velocità, un commissionamento rigoroso, una gestione efficiente degli invii di ritorno e costi di stoccaggio bassi sono fondamentali. La soluzione logistica YellowCube della Posta rende possibile tutto questo.

Carta per stampanti senza cloro, spille fermacarta in oro, shampoo per capelli colorati o il profumo preferito: si ordinano online oggi e si ricevono domani tramite la posta. Ormai la Posta non è solo in grado di consegnare la merce dei rivenditori online, ma può anche immagazzinarla, commissionarla, imballarla individualmente su loro incarico e stampare i documenti di spedizione.

La soluzione

Tutto questo grazie alla soluzione logistica YellowCube. Il cuore pulsante di YellowCube è un impianto di immagazzinaggio e commissionamento ad alta automazione. L'offerta copre l'intera catena logistica, dallo stoccaggio al confezionamento, fino al packaging e al nuovo immagazzinamento degli invii di ritorno. Ecco come funziona: poco dopo che la signora Bianchi ha inviato online l'ordine di materiale per ufficio, i robot prelevano la merce dall'impianto di immagazzinaggio e commissionamento e la portano ai collaboratori. Qui il materiale ordinato è etichettato, confezionato e spedito come pacco, collettame o lettera. Il materiale da ufficio viene recapitato alla signora Bianchi già il giorno successivo. Se la signora decide di non tenere il prodotto ricevuto, può rispedirlo direttamente alla Posta, che controlla gli invii di ritorno e li immagazzina nuovamente nell'impianto YellowCube.

Più tempo per il core business

YellowCube completa l'offerta e-commerce della Posta con un altro importante tassello rivolgendosi a ditte di vendita per corrispondenza che sfruttano internet come canale di vendita e sono alla ricerca di una soluzione esterna per la propria logistica. Patrick Stucki, responsabile YellowCube, vede solo vantaggi: «YellowCube si occupa di tutta la logistica dei rivenditori online che in tal modo usufruiscono di strutture adatte al mercato, con conseguenti economie di scala. Inoltre risparmiano anche sui costi di stoccaggio e del personale e non devono più preoccuparsi di gestire gli invii di ritorno. In ultima analisi hanno più tempo a disposizione per la propria attività principale». Un ulteriore vantaggio: YellowCube reinserisce rapidamente i rinvii nel magazzino. I prodotti sono quindi subito disponibili per l'ordinazione successiva.

La Posta ha inaugurato il primo impianto di immagazzinaggio e commissionamento YellowCube nell'aprile 2014 a Oftringen, vicino al Centro pacchi Härkingen.

Evoluzione del mercato / delle quantità

L'inasprimento della concorrenza e la crescente pressione sui prezzi continuano a caratterizzare il mercato logistico nazionale e internazionale. I clienti sono molto sensibili ai prezzi ed esigono la qualità. A causa della liberalizzazione e delle continue evoluzioni delle esigenze degli utenti, i settori di attività di corriere, espresso e pacchi si sovrappongono sempre di più con quelli della spedizione classica. I volumi dei pacchi hanno avuto un andamento positivo rispetto all'anno precedente, tanto a livello nazionale (+ 2,8%) quanto nell'importazione ed esportazione (+ 12,5%). Questo è dovuto all'incremento del commercio online e all'integrazione delle attività di import/export di Swiss Post International.

È boom dell'e-commerce

Lo shopping online sta conoscendo una crescita folgorante: attualmente il volume di mercato si aggira sui 6,25 miliardi di franchi. Una crescita che riguarda anche la Posta: nel 2013 ha trasportato oltre 114 milioni di pacchi, il 3% in più rispetto all'anno prima.

E-commerce a 360 gradi