Dalla commercializzazione fino alla logistica compresi ordini, pagamenti e servizio clienti: con la Posta, le aziende trovano presso un solo fornitore tutto ciò di cui hanno bisogno per un e-commerce efficace. Dal singolo servizio alla gestione globale, completa di consulenza e soluzioni IT.
La Posta aiuta le ditte di vendita per corrispondenza nella commercializzazione dei propri e-shop con collaudate misure pubblicitarie offline e online che garantiscono risultati misurabili.
Più del 60% di tutte le aziende svizzere ricorre a lettere e invii pubblicitari per acquisire clienti. Perché l'80% dei destinatari legge la corrispondenza quotidianamente, perché una lettera è percepita come personale, più efficace rispetto a un'e-mail, e lascia un'impressione più duratura. E proprio i commercianti online ottengono grandi risultati pubblicizzando il proprio e-shop via lettera: più visitatori, più clic e più ordini.
La concorrenza in internet cresce. Ecco che un e-marketing professionale diventa sempre più importante. La Posta mette a disposizione tutti i principali strumenti di comunicazione: dall'ottimizzazione dei motori di ricerca alla presenza sui social network.
Una gestione professionale dei clienti garantisce il successo a lungo termine di qualsiasi attività online. La Posta offre alle ditte di vendita per corrispondenza un servizio a 360 gradi che comprende la gestione degli indirizzi esistenti e nuovi o la creazione di sistemi di bonus intelligenti per la fidelizzazione dei clienti. Grazie ai nostri programmi di fidelizzazione, riusciamo ad aumentare significativamente la frequenza di acquisto per cliente.
Oggi facilità d'uso, semplicità di ordinazione e recapito rapido della merce sono caratteristiche fondamentali per il successo duraturo di uno shop online.
Gli acquirenti online si aspettano un'esperienza di acquisto immediata e sicura. La Posta aiuta i commercianti online a creare e-shop moderni, compatibili con tutti i dispositivi fissi e mobili, partendo dalle soluzioni standardizzate per arrivare agli shop multifunzionali high-end.
La Posta fornisce informazioni sui prodotti, riceve ed elabora ordinazioni via e-mail, fax, telefono e tramite coupon o cartolina di ordinazione, il tutto per conto dei propri clienti.
I servizi di recapito sono comodi per chi ordina e rappresentano un vantaggio competitivo per il commerciante online: grazie al recapito serale o di sabato, il cliente finale riceve i pacchi proprio quando è a casa. Con PickPost può ritirare la merce ordinata presso 700 uffici postali, stazioni di servizio e stazioni ferroviarie di propria scelta. Gli sportelli automatici My Post 24 consentono di ricevere e impostare pacchi 24 ore su 24. Con il servizio pick@home la Posta prende in consegna a domicilio gli invii di ritorno. E inoltre, i committenti che hanno mancato un pacco possono prolungare il termine di ritiro online, richiedere un secondo recapito o far inoltrare l'invio a un altro indirizzo.
La Posta può integrare nell'e-shop le sicure soluzioni di pagamento di PostFinance, online e offline, e occuparsi di tutta la gestione debitori.
Il pagamento a vista fattura è molto amato in Svizzera. La Posta si occupa della fatturazione e delle procedure di sollecito per il commerciante online, integrando anche il controllo dell'indirizzo e della solvibilità dei clienti. Affinché i dati dei clienti siano sempre attuali, la Posta li sincronizza in tempo reale con quelli del commerciante online.
Con il sistema Payment Service Providing di PostFinance, i commercianti online dispongono sempre di un'interfaccia certificata con oltre 80 modalità di pagamento, nazionali e internazionali, e moduli per il riconoscimento delle truffe. Il sistema di cassa virtuale è facilmente integrabile in qualsiasi shop online. Solo con le modalità di pagamento PostFinance Card e PostFinance e-finance i clienti possono raggiungere circa tre milioni di titolari di conti postali. PostFinance offre una garanzia di pagamento e un accredito rapido.
Per i commercianti online la Posta si occupa dell'intera catena logistica o solo di alcune fasi: dall'immagazzinamento alla composizione e all'imballaggio dei pacchi, fino alla spedizione, anche all'estero.
La soluzione e-commerce logistica YellowCube utilizza processi automatizzati per l'immagazzinamento, il commissionamento e la gestione degli invii di ritorno, facendo risparmiare tempo, un requisito fondamentale del commercio online. Indipendentemente dalle specifiche esigenze che può avere un commerciante online, la Posta è in grado di offrire soluzioni su misura.
La Posta consegna i pacchi dove vogliono i committenti: a casa, su richiesta anche la sera o il sabato, presso un punto PickPost in una stazione ferroviaria o di servizio, in ufficio o presso uno sportello automatico per i pacchi My Post 24. All'indirizzo www.posta.ch/mypostbusiness i commercianti online possono accedere a innumerevoli servizi di spedizione, ricezione e calcolo degli invii.
Per i propri clienti la Posta oltrepassa anche i confini. Per conto dei commercianti online si fa carico della logistica di magazzino internazionale, della spedizione comprensiva di sdoganamento, dell'importazione di merci, della rappresentanza fiscale, del monitoraggio delle soglie dell'imposta sul valore aggiunto e della gestione degli invii di ritorno internazionali.
La Posta affianca i commercianti online nell'assistenza professionale della clientela, trasformando i clienti soddisfatti in clienti fedeli.
L'esperto team della Posta si occupa dei problemi di ordinazione, delle domande sul pagamento, dei reclami, delle informazioni sul prodotto o dell'accettazione di ordini per la soddisfazione della clientela online. Il tutto per telefono, posta, fax, e-mail o tramite i canali dei social network. Tutte le informazioni sono trasferite direttamente nel conto del cliente, in modo tale che tutti i dati siano sempre aggiornatissimi.
La Posta provvede alla gestione completa degli invii di ritorno, sia sul piano logistico che amministrativo. Il commerciante online deve solo stabilire i criteri che rendono ammissibile un invio di ritorno: con il servizio pick@home gli invii di ritorno sono presi in consegna direttamente al domicilio del cliente. Una soluzione con due vantaggi: i commercianti online ricevono indietro la loro merce più velocemente mentre la soddisfazione dei clienti aumenta. Naturalmente la Posta si fa carico di tutti gli storni e delle incombenze amministrative legate ai rinvii.
80%
dei destinatari legge la corrispondenza quotidianamente
60%
di tutte le ordinazioni giunge agli operatori del commercio a distanza via internet o telefono cellulare.
6,3 mld
di franchi è il fatturato generato attualmente dai commercianti online e dalle ditte di vendita per corrispondenza con la vendita di merci ai privati.
97,3%
di tutti gli invii PostPac Priority è recapitato puntualmente.