Orientamenti strategici
La Posta crea valore aggiunto per la Svizzera, i clienti, i propri collaboratori e la proprietaria operando in modo sostenibile, affermandosi sui propri mercati e soddisfacendo le disposizioni finanziarie.
Attraverso i suoi obiettivi strategici la Posta stabilisce come intende affrontare le sfide del contesto in cui opera e soddisfare le disposizioni superiori del Consiglio federale. La Posta intende mantenere a un livello elevato le proprie prestazioni nel servizio di base, la soddisfazione della clientela e l'impegno del personale, mentre mira ad aumentare l'efficienza di CO2 e consolidare la propria posizione nell'e-commerce e nella mobilità delle persone. Come ulteriore parametro fondamentale, la Posta definisce un EBIT da raggiungere. Per raggiungere tali obiettivi la Posta persegue i cinque orientamenti strategici descritti di seguito.
Dal 2013 la Posta è una società anonima di diritto speciale strutturata in un gruppo. Affinché ogni unità possa continuare a svilupparsi in modo sostenibile nel lungo periodo, è determinante sfruttare in maniera ottimale le nuove condizioni quadro legali, soprattutto nell'ottica di un orientamento ancora più marcato alle esigenze della clientela e di un rafforzamento della competitività.
La Posta eroga ai suoi clienti privati e commerciali servizi di qualità. Questo parte già nello sviluppo dei prodotti e si riflette nel contatto quotidiano con i clienti, attraverso tutti i canali; la Posta è orientata alla clientela, migliora continuamente processi e prestazioni e sviluppa nuovi prodotti innovativi. In tal modo garantisce un'elevata qualità e la controlla costantemente.
La Posta vuole crescere in modo sostenibile e redditizio, di conseguenza pianifica a lungo termine la sua crescita in Svizzera e all'estero, procedendo per gradi. Questo le consente di controllare e garantire una crescita proficua.
Alla luce di una concorrenza agguerrita e di cambiamenti radicali, in particolare nel mercato della comunicazione, per il successo a lungo termine della Posta sono indispensabili una costante ottimizzazione dei costi e un incremento dell'efficienza. La Posta saprà affrontare anche in futuro tali cambiamenti con soluzioni equilibrate e socialmente responsabili.
Per riuscire a fornire servizi di alta qualità, la Posta dovrà continuare ad assicurare anche in futuro prezzi in linea con il mercato; così facendo intende in particolare finanziare un servizio di base ben funzionante.
La Posta crea valore aggiunto per la Svizzera, i clienti, i suoi collaboratori e la proprietaria.