Risultati per segmento
La Posta ha ottenuto un buon risultato in tutti e quattro i mercati, caratterizzati da sviluppi differenti.
Nel mercato della comunicazione le tre unità del gruppo PostMail, Swiss Post Solutions e Rete postale e vendita hanno totalizzato insieme un risultato d'esercizio pari a 246 milioni di franchi (valore normalizzato dell'anno precedente: 238 milioni). Il numero delle lettere indirizzate è diminuito del 2,5% mentre gli invii non indirizzati sono aumentati del 2,6%.
Con ricavi d'esercizio di 2887 milioni di franchi (anno precedente: 2959 milioni), PostMail è la colonna portante del mercato della comunicazione. Il risultato d'esercizio conseguito nel 2014 da questa unità è stato pari a 334 milioni di franchi (valore normalizzato dell'anno precedente: 324 milioni). Il calo dei volumi ha portato a minori ricavi, più che compensati da costi d'esercizio inferiori.
Swiss Post Solutions ha conseguito ricavi d'esercizio pari a 659 milioni di franchi (anno precedente: 616 milioni). Il risultato d'esercizio è aumentato a 12 milioni di franchi (valore normalizzato dell'anno precedente: 5 milioni). L'aumento è riconducibile a un netto miglioramento dell'andamento degli affari nei mercati chiave Germania, Gran Bretagna e USA.
Rete postale e vendita, a fronte di ricavi d'esercizio pari a 1663 milioni di franchi (valore normalizzato dell'anno precedente: 1697 milioni) ha conseguito un risultato d'esercizio di – 100 milioni di franchi (valore normalizzato dell'anno precedente: – 91 milioni). Il calo delle impostazioni di lettere e pacchi e dei versamenti da parte dei clienti privati è proseguito anche nel 2014.
PostLogistics ha registrato un risultato d'esercizio di 141 milioni di franchi (valore normalizzato dell'anno precedente: 133 milioni), a fronte di ricavi d'esercizio pari a 1562 milioni di franchi (anno precedente: 1581 milioni). Questo miglioramento nel risultato è stato causato principalmente dai risparmi sui costi a seguito di ottimizzazioni dei processi nonché dai migliori risultati nella gestione del parco veicoli e nelle soluzioni di logistica dei valori. I volumi dei pacchi sono aumentati dell'1,6%.
AutoPostale ha conseguito un risultato d'esercizio di 30 milioni di franchi (valore normalizzato dell'anno precedente: 28 milioni). I ricavi d'esercizio sono saliti a 835 milioni di franchi (anno precedente: 812 milioni). Questo sviluppo positivo è dovuto alla vendita di servizi di sistema, alle maggiori entrate nel trasporto comunitario e all'aumento dei chilometri percorsi.
PostFinance ha raggiunto un risultato d'esercizio di 382 milioni di franchi (valore normalizzato dell'anno precedente: 537 milioni). La contrazione di 155 milioni di franchi è dovuta in primo luogo alla costituzione di rettifiche di valore del portafoglio. Alla luce di adeguamenti degli interessi, il reddito da questi ultimi prima delle rettifiche di valore è cresciuto di 21 milioni di franchi. L'afflusso di nuovi capitali è ammontato a 2839 milioni di franchi e nel mese di dicembre i patrimoni dei clienti hanno toccato in media i 117 miliardi di franchi.
I margini sono aumentati nel mercato logistico e in quello della comunicazione.