Fisico e digitale
In futuro saranno i destinatari a decidere come ricevere la posta-lettere: in formato cartaceo nelle tradizionali cassette delle lettere oppure come documento digitale. Con E-Post Office la Posta ha lanciato una piattaforma online che consente di impostare le preferenze di ricezione e di scaricare gli invii elettronici. Ma E-Post Office può fare molto di più.
La cliente della Posta Ilaria G. vuole ricevere gli estratti conto della banca in formato cartaceo, ma preferisce le fatture della cassa malati in formato digitale. Il suo vicino Giorgio S. desidera esattamente il contrario per la sua posta-lettere: vuole archiviare gli estratti conto in formato elettronico, mentre per le fatture preferisce la polizza di versamento cartacea. Finora, entrambi dovevano comunicare singolarmente a ciascun mittente se e quale tipo di posta desideravano ricevere rispettivamente in formato elettronico o cartaceo, ammesso che fosse possibile scegliere.
Adesso Ilaria e Giorgio hanno la possibilità di impostare comodamente le proprie preferenze di ricezione sulla piattaforma online di E-Post Office; per ogni mittente o anche per tipo di documento, ad esempio fattura, newsletter o contratto. Sulla piattaforma online scaricano direttamente i loro invii elettronici. La Posta salva tutti i dati sui propri server in Svizzera.
Attualmente gli utenti hanno a disposizione un'offerta di base comprendente le principali funzioni basilari. Possono rispondere per via elettronica alla posta pervenuta sulla piattaforma online, così come inoltrarla o archiviarla. È anche possibile caricare su E-Post Office i documenti personali per gestirli da lì. In futuro si potranno inoltre pagare le fatture direttamente tramite E-Post Office, su cui la Posta integrerà gradualmente altri mittenti.
I mittenti aderenti impostano i loro invii in uscita in modo semplicissimo e completamente elettronico. La Posta consegna le lettere in formato elettronico o cartaceo, a seconda della preferenza del destinatario. L'estratto conto di Ilaria, ad esempio, viene stampato, confezionato e recapitato nella sua cassetta delle lettere. In tal modo i mittenti tengono automaticamente conto del tipo di comunicazione desiderato dai propri clienti e possono così concentrarsi interamente sul loro core business. Per i clienti mittenti E-Post Office è ora disponibile anche nella versione driver di stampa con cui è possibile inoltrare direttamente la corrispondenza giornaliera alla Posta dal programma Office del PC.
La posta elettronica non sostituirà la classica lettera, i nostri clienti vogliono il meglio di entrambi i mondi.
Christoph Bürki
Responsabile di progetto E-Post Office
L'app di E-Post Office trasforma lo smartphone o il tablet in una cassetta delle lettere.