PreCon Services AG
In YellowCube 35 robot gestiscono 32'000 contenitori per articoli di piccole dimensioni.
PreCon AG distribuisce prodotti dietetici tramite vendita per corrispondenza. Per farlo, punta su YellowCube, la soluzione logistica completa della Posta. Ne traggono vantaggio anche i clienti di PreCon, che ricevono ancora più velocemente quanto hanno ordinato.
Matteo B. vuole finalmente perdere peso e questa volta deve riuscirci. Nello shop online www.precon.ch acquista shake dietetici, zuppe e barrette con cui intende sostituire parte dei pasti. Matteo è motivato e spera in una consegna rapida.
Ecco cosa non vede Matteo: solo pochi secondi dopo il suo ordine, i robot si mettono in moto per prelevare dal magazzino i prodotti desiderati. Una collaboratrice della Posta li prende e prepara il pacco richiesto; PreCon AG ha infatti esternalizzato completamente la propria logistica a YellowCube. I prodotti dietetici sono depositati in un impianto di immagazzinamento e commissionamento ad alta automazione della Posta sito a Oftringen. All'arrivo di un ordine, i robot portano i prodotti desiderati a una collaboratrice, la quale stampa il bollettino di consegna e la fattura da allegare. Successivamente il pacco arriva subito al vicino Centro pacchi Härkingen. Grazie a queste rapide procedure, il fattorino dei pacchi suona alla porta di Matteo già dopo due giorni.
Se per caso chi ha effettuato l'ordine non dovesse essere soddisfatto del pacco e lo restituisce, la merce torna direttamente a Oftringen. Di nuovo, tutto è molto veloce: al ricevimento, la Posta controlla la qualità degli invii di ritorno e subito immagazzina di nuovo i prodotti in perfetto stato. PreCon è collegata a YellowCube attraverso un'interfaccia IT e, tra le altre cose, può visualizzare in qualunque momento le scorte di magazzino per via elettronica.
Oggi la Posta spedisce per conto di PreCon oltre 200'000 prodotti all'anno in circa 25'000 invii. Nel caso in cui aumenti la domanda, PreCon AG non deve né costruire un magazzino più grande né assumere nuovi collaboratori. Grazie a YellowCube dispone in qualunque momento della soluzione logistica adatta a fronte di costi calcolabili e può dunque concentrarsi interamente sul proprio core business.
L'elemento chiave di YellowCube è un impianto di immagazzinamento e commissionamento ad alta automazione: 35 robot gestiscono 32'000 contenitori per articoli di piccole dimensioni; in 10 stazioni di commissionamento i pacchi vengono preparati per l'invio con numerose prestazioni complementari. Con YellowCube la Posta svolge per conto di tutti i commercianti online medio-piccoli compiti logistici, quali immagazzinamento e commissionamento, imballaggio e spedizione oppure trattamento degli invii di ritorno. Grazie a YellowCube, la Posta colma l'ultima lacuna nella propria offerta e-commerce.