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Tecnologia e innovazione

La Posta è molto più di un’azienda di logistica: il suo core business si fonda, infatti, su un ambiente tecnologico forte, moderno e sempre più digitalizzato, che viene sviluppato e gestito in gran parte da circa 1500 collaboratrici e collaboratori IT propri. Per offrire anche in futuro servizi di altissima qualità e soddisfare le richieste della clientela, l’azienda amplia continuamente le proprie competenze. A tale scopo non digitalizza solo il segreto postale: avvalendosi di tecnologie innovative migliora l’efficienza dei processi interni e sgrava il personale dalle attività ripetitive. Grazie a soluzioni basate ad esempio sull’intelligenza artificiale (IA) la clientela beneficia, a sua volta, di nuovi pratici servizi su misura per le sue esigenze.

 Intervista 

«L’IA, una risorsa imprescindibile per una Posta moderna»

L’informatica è la colonna portante dell’attività commerciale della Posta. Per l’azienda è pertanto fondamentale affrontare con lungimiranza tematiche come l’intelligenza artificiale e la cibersicurezza e preparare il personale a utilizzare con responsabilità queste soluzioni.

Intervista a Wolfgang Eger, responsabile Informatica/Tecnologia

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 Cibersicurezza 

La Posta potenzia il programma bug bounty

La Posta investe in una strategia di cibersicurezza proattiva e consente ad hacker etici di tutto il mondo di testare le applicazioni digitali sviluppate in proprio al fine di eliminare potenziali vulnerabilità prima che possano essere sfruttate.

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 Carenza di personale qualificato 

Soluzioni interessanti a prova di futuro

La scarsità di figure qualificate in campo informatico crea non poche difficoltà alla Posta che, per contrastarla, riorganizza le sedi in Svizzera e all’estero, promuove la diversità, la varietà linguistica, la collaborazione intergenerazionale e modelli di lavoro interessanti come la workation.

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Tracciamento degli invii in tempo reale, cartella informatizzata del paziente, videoconsulenze nelle filiali: l’innovazione e la digitalizzazione sono temi importanti per tutte le unità del gruppo e le HR. Nel 2024 la Posta ha attuato numerose misure su questi fronti. Di seguito alcuni esempi.

Un mondo del lavoro che cambia

Competenze digitali: la chiave del successo

Digitalizzazione, automazione, dati e IA: il mondo del lavoro cambia rapidamente. Per la Posta è quindi fondamentale coinvolgere il suo personale e prepararlo ad affrontare le sfide del digitale, offrendogli molteplici opportunità di sviluppo.

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Reclutamento

Candidature più semplici grazie al digitale

Ogni anno la Posta recluta circa 3800 persone e riceve più di 90’000 candidature. Per rendere la gestione dei dossier più semplice ed efficiente sono state introdotte diverse innovazioni digitali.

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 Crittografia 

Soluzioni per la sicurezza digitale

Nella comunicazione dati la crittografia, l’arte della codifica, protegge le informazioni da accessi non autorizzati. A Neuchâtel la Posta gestisce un centro di competenza dedicato a questa disciplina in cui specialiste e specialisti mettono a punto tecnologie di ultimissima generazione.

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 Piattaforma di comunicazione ePost 

La lettera digitale nel servizio universale

In futuro la clientela dovrà poter scegliere se ricevere la corrispondenza in formato cartaceo o digitale. La piattaforma di comunicazione ePost permette già ora di farlo, in sicurezza e flessibilità, nel pieno rispetto del segreto epistolare.

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 Voto elettronico 

Una modalità di voto comoda e sicura

Il voto elettronico offre all’elettorato e alle autorità numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di esprimere la propria preferenza senza vincoli di tempo e luogo, evitando altresì che le schede possano essere invalidate. Nell’anno in esame il sistema messo a punto dalla Posta è stato utilizzato con successo in votazioni ed elezioni federali, comunali e cantonali nei Cantoni di Basilea Città, San Gallo, Turgovia e dei Grigioni e, prossimamente, verrà introdotto anche nei Cantoni di Ginevra, Lucerna e Neuchâtel. La sicurezza dei voti elettronici è stata garantita in tutti gli scrutini eseguiti finora e anche i conteggi si sono svolti senza problemi.

 Contact Center 

Digitale e personale: il Contact Center della Posta c’è per tutti

In che cosa si differenziano baby boomer, millennial e la generazione Z? Nei canali di comunicazione utilizzati per porre una domanda alla Posta: gli individui più anziani prediligono il telefono, i più giovani la chat. Il Contact Center della Posta tiene conto di queste preferenze e propone nuove soluzioni digitali.

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 Soluzioni di mobilità 

Per una mobilità aziendale multimodale e sostenibile

Nel 2024 Post Company Cars e Urban Connect hanno siglato una partnership per offrire alle aziende soluzioni di mobilità globali, multimodali e sostenibili. In cantiere c’è la creazione di una piattaforma comune attraverso la quale il personale potrà accedere in modo flessibile a un ecosistema di veicoli a basse emissioni, come auto, bici e scooter elettrici, e prenotarli tramite un’unica app. Il portale dovrà consentire, inoltre, di inserire con facilità i parchi veicoli esistenti e di misurarne grado di utilizzo ed emissioni.

postcompanycars.post.ch/it/pages/news/2024/al-via-la-partnershipstrategica- tra-urban-connect-e-post-company-cars

YellowDrive

Prenotazione e noleggio online di veicoli aziendali

Vetture di piccola cilindrata, station wagon, SUV o furgoni: con YellowDrive le aziende possono prenotare a breve termine il mezzo più adatto alle loro esigenze, per un mese o più, con una procedura semplice e veloce sullo shop online di Post Company Cars. Nel prezzo del noleggio sono compresi tutti i costi, dall’assicurazione all’immatricolazione, ad eccezione dei rifornimenti di carburante. Con la nuova offerta il principale fornitore di servizi per parchi veicoli indipendente della Svizzera risponde alla crescente richiesta di un abbonamento auto per la clientela aziendale.

 On-demand 

Soluzioni su misura per una mobilità flessibile e sostenibile

Anziché circolare a un orario fisso i veicoli di AutoPostale seguono le prenotazioni individuali effettuate tramite app o per telefono e grazie al servizio on-demand conducono le persone dal luogo in cui si trovano alla destinazione prescelta. Nel 2024 l’azienda ha lanciato diversi progetti per soddisfare esigenze specifiche dell’utenza.

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 Piattaforme di comunicazione 

Nuovo slancio per la cartella informatizzata del paziente

La Posta sviluppa costantemente la piattaforma dedicata alla cartella informatizzata del paziente. Grazie al servizio di self onboarding digitale è possibile aprire una CIP in pochi e semplici passaggi in tutta la Svizzera. In molti Cantoni il servizio è gratuito.

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 Crittografia delle e-mail 

Trasmettere informazioni sensibili in sicurezza

Grazie a IncaMail è possibile spedire documenti confidenziali come contratti, fatture o distinte di paga in modo affidabile, sicuro e conforme alla protezione dei dati. Nel 2024 il servizio della Posta per l’invio di e-mail cifrate è stato reso ancora più moderno.

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 Tracciamento degli invii in tempo reale 

Quando arriverà il mio pacco?

Tracciare gli invii in tempo reale: la Posta ha sviluppato un servizio che consente di ricevere informazioni precise sul recapito dei pacchi. Su «I miei invii» il giorno precedente al recapito e il giorno stesso in cui viene effettuato viene indicata una fascia oraria stimata per la consegna, rispettivamente di due-quattro ore e di 40-90 minuti.

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 Videoconsulenza 

Un’offerta di servizi moderna

La Posta offre soluzioni di videoconsulenza in una ventina di filiali. Con i nuovi formati digitali che consentono alla clientela di evadere le proprie richieste tramite video in loco, l’azienda intende accorciare i tempi di attesa nelle sue sedi e snellire le operazioni postali.

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 Criptovalute 

PostFinance lancia un’offerta di criptovalute con piani di risparmio

PostFinance offre alla clientela una soluzione semplice e sicura per acquistare, vendere e custodire criptovalute: un piano di risparmio dedicato che permette di investire in modo continuativo piccoli importi tramite e-finance o la PostFinance App.

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 E-trading 

Piani di risparmio per ETF, azioni e certificati tematici

PostFinance è la prima grande banca retail della Svizzera a offrire alla propria clientela la possibilità di aprire, attraverso la piattaforma e-trading dedicata, piani di risparmio per ETF, azioni e certificati tematici che funzionano con la stessa semplicità di un ordine permanente.

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 Videoconsulenza 

Filiali ancora più orientate alla clientela

PostFinance riorganizza le filiali e introduce la videoconsulenza per migliorare l’esperienza cliente e potenziare il servizio nelle zone di vendita. Il tutto con l’obiettivo di gestire i servizi in modo più efficiente e guadagnare tempo da investire nella consulenza personale e nella vendita. Dopo l’apertura della prima filiale di nuova concezione a fine 2024 a Losanna, dal 2025 tutte le altre 15 sedi verranno rinnovate e rese più a misura di cliente. PostFinance ha attivato, inoltre, la videoconsulenza che consente alla clientela di ricevere informazioni e consigli online e in qualsiasi luogo, senza doversi recare in filiale. E il riscontro è positivo: in molti apprezzano il fatto di risparmiare tempo e considerano questa modalità di interazione più personale rispetto a una telefonata.