Prestazioni orientate ai destinatari
Grazie a pick@home i clienti online possono ordinare la presa in consegna dei propri invii di ritorno presso un qualsiasi indirizzo.
Farsi inviare in ufficio la raccomandata mancata, scegliere liberamente quando ricevere un pacco o consegnare pacchi allo sportello automatico a qualsiasi ora. La Posta offre una grande flessibilità con molte prestazioni nuove.
Lo shopping online è pratico e molto diffuso. Per venire incontro alle nuove esigenze e alle abitudini della società mobile, la Posta sta ampliando continuamente i propri servizi rivolti ai destinatari degli invii: «Con le nostre nuove prestazioni i destinatari possono scegliere, ad esempio, dove e quando ricevere i pacchi o le raccomandate» racconta Stefan Luginbühl, responsabile Pacchi e express.
Grazie agli sportelli automatici My Post 24 i clienti possono prelevare, impostare o restituire i propri pacchi 24 ore al giorno. L'impostazione dei pacchi allo sportello automatico può avvenire in qualsiasi momento ed è semplicissima. L'unica cosa che serve è registrarsi gratuitamente una prima volta. Allo sportello automatico un programma guida durante il processo: selezionare «Impostare un pacco», affrancarlo e infilarlo nello sportello aperto, quindi pagare con una delle principali carte di credito o la PostFinance Card. È tutto!
Ora i clienti possono stabilire online dove e quando ritirare gli invii mancati (pacchi e raccomandate).
Anche ritirare un pacco è estremamente semplice: al momento dell'ordine, in Svizzera o all'estero, il destinatario specifica, come indirizzo di consegna, quello dello sportello automatico desiderato. È sufficiente registrarsi gratuitamente una prima volta. Non appena il pacco arriva allo sportello automatico, il destinatario riceve un messaggio via e-mail o SMS e un codice per il ritiro. Tutti i disborsi doganali o le spese di spedizione possono essere pagate senza contanti direttamente allo sportello. «Entro la fine del 2014 vogliamo mettere in funzione 40 sportelli automatici per i pacchi. Stiamo pensando a posizioni centrali nelle città, centri commerciali facilmente accessibili, stazioni, università e moderni insediamenti urbani» spiega Krystian Lasek, responsabile Sviluppo commerciale e dei processi. Nei prossimi anni è prevista la realizzazione di una rete capillare.
Chi di giorno è spesso fuori casa, oggi rischia di non ricevere gli invii a lui destinati. Ecco perché la Posta amplia la propria offerta e recapita i pacchi quando i destinatari sono in casa: la sera tra le 17.00 e le 20.00 e la mattina del sabato. Su richiesta i destinatari sono informati del recapito imminente via SMS o e-mail. I gestori di shop online possono inserire le nuove prestazioni complementari Recapito serale e Recapito il sabato direttamente nel proprio sistema di ordinazione e decidere liberamente se recapitare la merce ai propri clienti il giorno stesso o il giorno successivo.
I pantaloni ordinati non vanno bene e volete restituirli al venditore? Con pick@home il cliente incarica la Posta di prendere in consegna l'invio di ritorno presso il proprio domicilio, quello di un vicino o il posto di lavoro. I rivenditori online possono offrire ai propri clienti questa semplice possibilità per i rinvii già nel modulo di ordinazione online, integrando pick@home nel proprio e-shop. Basta che il destinatario abbia un profilo «Login Posta» gratuito. Indirizzo, giorno e tipo di presa in consegna (di persona o no) possono essere inseriti immediatamente. Nella data desiderata il fattorino dei pacchi prende in consegna l'invio durante il normale giro di recapito.
Presso gli sportelli automatici in futuro i clienti potranno ritirare e impostare i propri pacchi 24 ore su 24.
A chi non è mai successo di aprire la cassetta delle lettere e di trovare l'avviso di ritiro per un pacco o una lettera raccomandata? Ora la Posta offre ai propri clienti la possibilità di definire online dove e quando ricevere i pacchi e le raccomandate non consegnate. Sul portale della Posta si può prolungare il termine di ritiro, richiedere un secondo recapito o far inoltrare gli invii all'indirizzo professionale, all'ufficio postale del luogo di lavoro o a un punto PickPost. Inoltre si può autorizzare elettronicamente una terza persona a ritirare gli invii dietro firma, il tutto gratuitamente.
Per utilizzare il nuovo servizio online, i clienti devono semplicemente andare sul sito della Posta e alla voce «Invito di ritiro» inserire il numero stampato sull'invito e scegliere la prestazione desiderata. Con lo smartphone è ancora più semplice: basta installare la Post-App gratuita e scansionare il codice QR che figura sull'invito di ritiro per selezionare le prestazioni disponibili.
Entro la fine del 2014 la Posta vuole mettere in funzione 40 sportelli automatici per i pacchi.
Krystian Lasek
Responsabile Sviluppo commerciale e dei processi
Ora i clienti decidono online dove e quando ricevere i pacchi mancati.
Stefan Luginbühl
Responsabile Pacchi e express