Victorinox Fragrances

Un partner per l'intero processo di e-commerce

Victorinox, azienda di grandi tradizioni, si affida alla competenza della Posta per il commercio elettronico dei suoi profumi a livello internazionale. Con l'aiuto della Posta, Victorinox Fragrances vuole entrare su nuovi mercati internazionali.

Chi prepara lo zaino per un'escursione o taglia la verdura a casa è difficile che possa fare a meno di Victorinox. Ma l'azienda svizzera fa molto di più degli utensili da taglio: dal 2009 il produttore di coltelli commercializza, tramite uno shop online, anche diverse linee di profumi con il proprio marchio «Swiss Army». Il commercio internazionale presenta alcuni ostacoli: i profumi sono considerati merce pericolosa e per il loro trasporto serve un know how specifico. Victorinox cercava un partner che avesse proprio questa competenza e che si occupasse anche della rappresentanza fiscale all'estero.

Dal sistema di pagamento alla distribuzione

Matthias Seyfang, CEO Victorinox Fragrances: «La Posta soddisfa tutte le nostre esigenze. Per noi era importante trovare un partner esperto che offrisse una soluzione per l'intero processo di e-commerce, dai servizi di pagamento alla distribuzione». La soluzione di e-commerce della Posta copre tutta la catena logistica dei profumi Victorinox: acquisizione ed elaborazione degli ordini, disposizione dei pagamenti, gestione dei dati dei clienti, immagazzinaggio e spedizione. Una speciale soluzione IT assicura che i dati dei clienti siano memorizzati nel sistema del cliente in modo completamente automatico e in tempo reale. Il servizio clienti della Posta risponde anche alle domande dei clienti online per conto di Victorinox in sei lingue diverse.

Conquistare mercati globali

La soluzione e-commerce di Victorinox è in funzione da ottobre 2011. Secondo Matthias Seyfang gli ottimi servizi della Posta hanno suscitato reazioni molto positive da parte dei clienti e un buon numero di nuovi ordini. «Siamo fiduciosi di poter realizzare, grazie alla Posta, il nostro obiettivo, ossia la commercializzazione globale online della nostra gamma di profumi». Partendo da questi solidi presupposti Victorinox Fragrances intende verificare l'ampliamento del canale online, con l'espansione verso i mercati cinese, brasiliano e indiano.

Cercavamo una soluzione per l'intero processo di e-commerce, dal sistema di pagamento alla distribuzione.

Matthias Seyfang

CEO Victorinox Fragrances