Il Consiglio di amministrazione de La Posta Svizzera SA è nominato dal Consiglio federale per un periodo di due anni. Il giorno di riferimento, ossia il 31 dicembre 2015, era composto da nove membri. Il Consiglio di amministrazione deve garantire l’attuazione degli obiettivi strategici, informare il Consiglio federale in merito al relativo raggiungimento e fornire a quest’ultimo le informazioni necessarie per lo svolgimento delle attività di verifica. Inoltre è tenuto a rispettare i diritti e i doveri derivanti dalle disposizioni del Codice delle obbligazioni relative al diritto della società anonima.
Nessuno dei membri del CdA intrattiene relazioni d’affari con la Posta o con le sue società né ha rivestito cariche esecutive all’interno del gruppo Posta negli ultimi quattro anni. In base alla Legge sull’organizzazione della Posta il personale ha il diritto di essere adeguatamente rappresentato all’interno del Consiglio di amministrazione. Anche nel 2015 questa funzione è stata svolta da Susanne Blank e Michel Gobet.
Dopo il Presidente e i vicepresidenti del Consiglio di amministrazione, i membri del CdA sono elencati di seguito in base alla data di assunzione del rispettivo mandato.
Peter Hasler
Presidente del Consiglio di amministrazione, 1946, CH, nel CdA dal 2010, dr. iur.
Commissioni: Organization, Nomination & Remuneration; Audit, Risk & Compliance; Investment, Mergers & Acquisitions
Percorso professionale: mandati in consigli di amministrazione e fondazioni; membro di diverse commissioni federali; vicepresidente dell’Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (Suva); direttore dell’Unione svizzera degli imprenditori; direttore dell’Associazione padronale svizzera dell’industria metalmeccanica (ASM); segretario dell’ASM; giurista e assistente del Presidente del CdA di Flug- und Fahrzeugwerke Altenrhein AG (FFA); aggiunto dell’autorità tutoria di Zurigo
Incarichi principali: Reka, Cassa svizzera di viaggio (presidente della cooperativa); SIZ AG, Schweizerisches Informatik-Zertifikat (vicepresidente del CdA)
Andreas Schläpfer
Membro del CdA, vicepresidente, 1947, CH, nel CdA dal 2009, lic. oec. HSG
Commissioni: Investment, Mergers & Acquisitions (presidente)
Percorso professionale: Nestlé (direttore generale in Francia, Russia, Thailandia/Indocina, Zimbabwe e Global Business Head / Senior Vice President per l’alimentazione infantile); International Trade Centre UNCTAD/GATT (consulente di marketing)
Incarichi principali: nessuno
Adriano P. Vassalli
Membro del CdA, vicepresidente, 1954, CH, nel CdA dal 2010, esperto contabile con dipl. fed.
Commissioni: Audit, Risk & Compliance (presidente)
Percorso professionale: Studio di consulenza e di revisione (fondatore e titolare); Arthur Andersen (fondatore e direttore delle filiali di Lugano e Berna, partner internazionale); Revisuisse AG (revisore e consulente aziendale a Berna e fondatore della filiale di Lugano)
Incarichi principali: PostFinance SA (membro del CdA, presidente della commissione Audit & Compliance); Istituto di previdenza del Cantone Ticino (membro del CdA); Croce Rossa Svizzera (membro del Consiglio della Croce Rossa e membro del comitato esecutivo della conferenza delle associazioni cantonali della Croce Rossa); Croce Rossa Svizzera, Sezione Sottoceneri (presidente dell’associazione cantonale Ticino e presidente della Sezione Sottoceneri)
Susanne Blank
Membro del CdA, rappresentante del personale, 1972, CH, nel CdA dal 2008, lic. rer. pol.
Commissioni: Organization, Nomination & Remuneration
Percorso professionale: Segreteria di Stato dell’economia (SECO), caporedattrice della rivista «Die Volkswirtschaft»; Travail.Suisse, organizzazione mantello dei lavoratori (responsabile politica economica e membro della direzione); Ufficio federale di statistica (Revisione dell’indice nazionale dei prezzi al consumo)
Incarichi principali: ewb – Energie Wasser Bern (membro del CdA)
Marco Durrer
Membro del CdA, 1952, CH, nel CdA dal 2009, dr. ès sc. pol. (relazioni internazionali), MALD, The Fletcher School, Tufts University, USA
Commissioni: Organization, Nomination & Remuneration (presidente)
Percorso professionale: mandati in consigli di amministrazione; Valiant Privatbank AG, Berna (CEO e membro della Direzione del gruppo Valiant Holding AG); Lombard, Odier, Darier, Hentsch & Cie, Ginevra/Zurigo (Group Management, responsabile filiale di Zurigo); Deutsche Bank (Svizzera) SA, Ginevra (responsabile Sales and Trading); Credit Suisse (Investment Banking)
Incarichi principali: PostFinance SA (vicepresidente del CdA, commissione Organization, Nomination & Remuneration); Picard Angst AG (membro del CdA); Piguet Galland & Cie SA (membro del CdA); DGM Immobilien AG (Presidente del CdA); COMUNUS SICAV, Montreux (vicepresidente del CdA)
Philippe Milliet
Membro del CdA, 1963, CH, nel CdA dal 2010, diploma in farmacia, Università di Losanna, MBA, École des HEC, Università di Losanna
Commissioni: Audit, Risk & Compliance
Percorso professionale: Bobst Group (Member of Group Executive Committee, Head of Business Unit Sheet-Fed); Galenica AG (responsabile direzione generale Santé, membro della direzione generale del gruppo); Unicible (CEO); Galenica AG (responsabile centri di distribuzione, responsabile operazioni e CEO Galexis AG); Pharmatic AG (analista/programmatore e responsabile di progetto); McKinsey (Associate, Engagement Manager); Galenica Holding AG (analista/programmatore e assistente del presidente della direzione generale)
Incarichi principali: nessuno
Michel Gobet
Membro del CdA, rappresentante del personale, 1954, CH, nel CdA dal 2010, lic. phil. hist.
Commissioni: Investment, Mergers & Acquisitions
Percorso professionale: syndicom, Sindacato dei media e della comunicazione (segretario centrale); Unione PTT (segretario centrale e sost. segretario generale); Servizio archeologico cantonale di Friburgo (direttore di cantiere)
Incarichi principali: Swisscom SA (membro del CdA fino al 6 aprile 2016); UNI Global Union (Treasurer, Member of World Executive Committee, Member of European ICTS Steering Committee); gdz (membro del CdA)
Nadja Lang
Membro del CdA, 1973, CH, nel CdA dal 2014, economista aziendale SUP
Commissioni: Organization, Nomination & Remuneration
Percorso professionale: fondazione Max Havelaar Svizzera (direttrice); in precedenza presidentessa della commissione di gestione per il Global Account Management presso l’organizzazione mantello Fairtrade International, Commercial Director e sost. direttrice Max Havelaar; European Marketing Manager, General Mills Europe Sarl di Londra/Nyon; diverse posizioni (dirigenziali) nel brand management e nella divisione innovazioni di The Coca Cola Company, Alpine Division
Incarichi principali: Metron AG, Brugg (vicepresidentessa del CdA); Energie 360° (membro del CdA)
Myriam Meyer
Membro del CdA, 1962, CH, nel CdA dal 2014, dr.ssa sc. techn.
Commissioni: Audit, Risk & Compliance
Percorso professionale: mmtec (titolare e direttrice); WIFAG-Polytype Holding AG (CEO del gruppo); RUAG Aerospace (CEO); Roche (membro della direzione Roche Consumer Health); Swissair (membro della direzione Flight Operations); SR Technics (Vice President Engineering)
Incarichi principali: membro di vari consigli di amministrazione: Wienerberger AG, Repower AG, Bedag Informatik AG; Commissione per la tecnologia e l’innovazione CTI (vicepresidente); Swisscontact (membro del Consiglio di fondazione); Industrial Advisory Board del Department of Mechanical and Process Engeneering del PF di Zurigo (membro); Commissione consultiva per la cooperazione internazionale allo sviluppo DSC (membro)
Kerstin Büchel
Segretaria generale, 1970, CH/DE/SE, nel CdA dal 2009, lic. rer. pol.
Percorso professionale: Valiant Privatbank AG (responsabile sviluppo del mercato e Sales Services); UBS AG Svizzera, Basilea e Zurigo e UBS AG Italia, Roma (Junior Key People, Product Management, consulenza clienti, Events, Business Development e Marketing strategico, Assets & Liability Management, International Client Reporting)
Incarichi principali: nessuno