Circa 62'300 tra collaboratori e collaboratrici provenienti da 142 nazioni, occupati in più di 100 professioni diverse, contribuiscono al successo della Posta. Nella conquista dei migliori talenti, i collaboratori fungono da ambasciatori della Posta. I potenziali dirigenti e specialisti ricevono una formazione specifica. Nella nuova sede principale la Posta promuove il lavoro mobile e flessibile con un'infrastruttura moderna. Apprendisti ambiziosi possono acquisire ben presto grandi responsabilità all'interno dei PowerTeam.
HR Marketing
I talenti e i dirigenti sono molto contesi nel mercato del lavoro. La Posta rafforza la propria immagine come datore di lavoro moderno e interessante. In tale ottica, impiega i collaboratori come ambasciatori.
Nuovi contratti collettivi di lavoro
Vacanze, orario di lavoro, premi fedeltà, congedo di paternità: la Posta ha disciplinato questi e altri aspetti del diritto del lavoro con le sue parti sociali nei nuovi contratti collettivi di lavoro. Ognuna delle tre società del gruppo Posta CH SA, AutoPostale Svizzera SA e PostFinance SA riceve un proprio contratto collettivo di lavoro che tiene conto delle condizioni quadro in uso nel settore. I valori di riferimento sono regolamentati nel quadro di un contratto collettivo di lavoro mantello di ordine superiore. Il nuovo contratto, in vigore dal 1° gennaio 2016, tiene conto delle esigenze dell'azienda e dei collaboratori.
Perfezionamento e possibilità di carriera
La Posta investe molto nella formazione e nel perfezionamento dei propri collaboratori: circa 62'300 persone provenienti da 142 nazioni, in più di 100 diverse professioni. Con il loro impegno e le loro idee innovative, contribuiscono al successo della Posta.
Soggiorno di studio nella Silicon Valley
Dal 2015 la Posta offre ai propri collaboratori soggiorni di studio in California, nella Silicon Valley, il centro indiscusso dell'economia digitale internazionale. Anche Sarah Nünlist c'è stata nell'autunno 2015.
Work Smart: nuovi uffici e strumenti tecnici
Nella nuova sede principale EspacePost la Posta promuove forme di lavoro flessibili, rafforza la mobilità e l'interconnessione dei collaboratori, semplificando la collaborazione. L'apertura e la disponibilità a liberarsi dai vecchi modelli sono importanti tanto quanto il senso di responsabilità.
Work Smart: ESPERIENZE DEI COLLABORATORI
Dove lavoro oggi? Con quali strumenti? La nuova dimensione lavorativa richiede un certo senso di responsabilità. In alcuni casi ciò ha sollevato delle perplessità. Ma dopo le prime esperienze nella nuova sede principale, la maggior parte dei collaboratori ha valutato Work Smart in modo positivo.
Formazione professionale
Nel 2015 circa 100 persone in formazione hanno lavorato nei cosiddetti PowerTeam. Con il sostegno di coach, si assumono la responsabilità di un progetto dalla A alla Z in un quadro chiaramente definito e gestiscono i processi necessari.
Campus ICT
I partecipanti al brainstorming annotano le loro idee direttamente sulla parete bianca. Due apprendisti discutono animatamente nell'angolo lounge sull'ordine di rebranding del fondo del personale e il responsabile team prende una coca cola dall'enorme frigorifero rosso. La scena si svolge nel Campus ICT inaugurato dalla Posta ad agosto 2015 nella sede Engehalde di Berna. Con l'officina dei talenti la Posta intende ridurre la carenza di specialisti ICT raddoppiando il numero di posti di tirocinio nell'unità per i prossimi anni. Al momento qui imparano e lavorano circa 50 apprendisti informatici, mediamatici e impiegati del commercio del gruppo. Attraverso il loro metodo di lavoro qui si respira un'atmosfera da uffici di Google. Il clima è rilassato. I giovani devono lavorare in modo interconnesso e creativo. 38 apprendisti svolgono qui la loro formazione di base e approfondiscono attualmente le proprie conoscenze nel settore informatico. Inoltre, apprendisti di diversi anni di formazione riuniti in un PowerTeam di PostFinance elaborano insieme ordini delle unità e di altri committenti.
62'341
collaboratori, 7921 dei quali all'estero, contribuiscono con le proprie idee alla realizzazione dell'azienda Posta.
142
nazioni garantiscono che alla Posta vi sia una cultura aziendale versatile.
Oltre 100
professioni diverse possono essere esercitate presso la Posta.
23,4%
è la percentuale di donne presente nei quadri inferiori e medi.
2077
persone in formazione seguono un tirocinio presso la Posta; pari al 5,7% dell'organico.
1596
posti di lavoro sono offerti dalla Posta solo nel campo dell'informatica. L'azienda si classifica così come uno dei principali datori di lavoro nel settore.