Mercato della comunicazione

Il comportamento e le esigenze dei clienti stanno cambiando. La Posta tiene conto di questo cambiamento con una grande varietà di servizi e un'ampia offerta di punti di accesso. La specialista multicanale trasporta in modo affidabile e sicuro – e, a seconda delle necessità, in formato cartaceo o digitale – i più disparati tipi di invii, tra cui lettere, merci di piccole dimensioni, invii pubblicitari, giornali e documenti riservati. Per le aziende o le amministrazioni la Posta digitalizza, tra l'altro, la corrispondenza in entrata oppure si fa carico, su richiesta, di interi processi aziendali nell'ambito della gestione dei documenti.

Mercato della comunicazione 2015
Ricavi d'esercizio mln di CHF 4'678
 estero mln di CHF 463
Risultato d'esercizio 1 mln di CHF 263
 estero mln di CHF 31
Lettere indirizzate mln 2'172
Invii non indirizzati mln 1'959
Giornali mln 1'177
Organico impieghi a tempo pieno 29'970
     
1 Valore normalizzato

Sanità elettronica (e-health)

La cartella informatizzata del paziente: 887 documenti in un colpo d'occhio

Vaccinazioni, diagnosi, ricette e molto altro ancora: è questo il genere di dati che i pazienti e i soggetti in cura debitamente autorizzati possono visualizzare nella cartella informatizzata del paziente. Maggiori sono le informazioni, maggiore è la praticità da entrambe le parti.

Continua a leggere

Voto elettronico

Elezioni e votazioni per via elettronica

Nel prossimo futuro tutti gli elettori svizzeri potranno votare ed eleggere online. La Posta, infatti, sta sviluppando in collaborazione con i Cantoni interessati una piattaforma per il voto elettronico che si avvale delle tecnologie più avanzate e soddisfa i più stringenti requisiti di sicurezza.

Continua a leggere

Votare per lettera

Affinché ogni voto conti

Gli svizzeri amano votare per corrispondenza: oltre l'80% di tutti i cittadini aventi diritto di voto preferisce inserire il proprio voto nella cassetta delle lettere anziché nell'urna. Ciò rappresenta una notevole sfida per la Posta, soprattutto nei tempi che precedono le votazioni a livello nazionale: poco prima della tornata elettorale i singoli Comuni e Cantoni spediscono infatti ai cittadini con diritto di voto 5 milioni di invii contenenti materiale elettorale e informativo.

Continua a leggere

LETTER ID

Quasi più nessuna lettera di ritorno per UBS

In passato le lettere non recapitabili rispedite al mittente rappresentavano un onere non indifferente per UBS. Con l'impiego del codice a matrice, la grande banca non riceve quasi più invii di ritorno cartacei.

Continua a leggere

Invii commerciali-risposta

Migliori possibilità per la gestione delle risposte

Un importante operatore turistico spedisce un mailing ai suoi clienti. Nel caso in cui questi ultimi desiderino un colloquio di consulenza o un catalogo, possono manifestare il proprio interesse mediante l'invio commerciale-risposta accluso e fissare un appuntamento. Utilizzando il nuovo prodotto Invio commerciale-risposta con codice a matrice, l'operatore turistico può beneficiare di un layout più moderno, di una superficie pubblicitaria più ampia e di migliori opportunità per la gestione delle risposte. In una prima fase l'invio commerciale-risposta con codice a matrice sarà disponibile unicamente per il formato standard (cartolina o busta) all'interno della Svizzera.

Continua a leggere

Confermati i prodotti consolidati

Che si tratti di libri, matite, carte regalo o di abbonamenti per cellulari, è un dato di fatto che con prodotti di terzi la Posta realizza ogni anno un fatturato di mezzo miliardo di franchi. «Non possiamo rinunciarvi», afferma Daniel Verri, responsabile Marketing Rete postale e vendita. In futuro, la Posta indirizzerà in maniera più incisiva l'offerta di prodotti di terzi negli uffici postali verso prodotti con una diretta attinenza con la Posta – ad esempio servizi per amministrazioni pubbliche, assicurazioni oppure prodotti e servizi del settore delle telecomunicazioni. Non saranno invece mantenuti i minichioschi con dolciumi e snack.

 

MAILING DI CAMPIONI

Un mailing efficace e d'effetto

Quando si vuota la cassetta delle lettere è facile che qualcosa passi inosservato. Per le aziende fare colpo è dunque di fondamentale importanza, ad esempio con un invio unico nel suo genere.

Continua a leggere

 

E-Post Print & Send

Spedire lettere commerciali con un clic del mouse

L'impiegato specializzato di un'assicurazione vuole confermare a un cliente la ricezione dell'avviso di sinistro e ha allestito la relativa lettera. Invece della propria stampante in ufficio, nella finestra di dialogo di stampa seleziona semplicemente Print & Send.

Continua a leggere

 

DIRECTCALENDAR

Spedire i mailing al momento più opportuno

Quando sono le vacanze scolastiche nella regione? Durante l'estate c'è per caso in programma qualche evento del settore, fiera o evento locale? Affinché una campagna di marketing diretto abbia successo è essenziale scegliere con attenzione il momento della spedizione. Tutte le date che è bene conoscere sono visibili in un colpo d'occhio nel pratico DirectCalendar della Posta, suddivise per paese, regione o Cantone. Il DirectCalendar può essere ordinato gratuitamente nella versione stampata per la Svizzera oppure consultato online con in aggiunta altri 19 paesi sul sito www.posta.ch/directcalendar. La versione online presenta anche una serie di sofisticate funzioni filtro con le quali è possibile visualizzare esclusivamente le date più promettenti.

 

Soluzioni per la trasformazione digitale

Swiss Post Solutions punta su soluzioni IT innovative

I sistemi di automatizzazione del futuro sono intelligenti, ovvero in grado di acquisire autonomamente nuove competenze. Le tecnologie pionieristiche si traducono per le aziende in un notevole potenziale di risparmio – e per la Posta si aprono nuovi settori di attività.

Continua a leggere

Deutsche Bahn AG

L'app per le spese di viaggio: servizio digitale per il personale

D'ora in poi i collaboratori di Deutsche Bahn potranno effettuare il conteggio delle proprie spese di viaggio sullo smartphone mediante un'app. L'azienda modernizza così il conteggio delle spese di viaggio creando un'allettante alternativa alla procedura attuale.

Continua a leggere

Mailroom digitale

La cassa malattia EGK punta sui processi digitali

Fatture per spese mediche, disdette, cambiamenti d'indirizzo, notifiche d'infortunio o richieste di assunzione dei costi: EGK – pioniera tra le casse malattia svizzere per le pari opportunità tra medicina classica e complementare – riceve ogni anno per posta circa un milione di documenti. Come è possibile elaborare con efficienza questo enorme volume di informazioni, in parte costituite da dati personali particolarmente degni di protezione? Swiss Post Solutions ha sviluppato per EGK una soluzione ibrida che consente all'assicurazione di risparmiare tempo: prima di effettuare la consegna presso le agenzie EGK, l'ufficio postale locale smista gli invii da inviare fisicamente a EGK e quelli per il centro servizi di Swiss Post Solutions a Kriens per la digitalizzazione.

Continua a leggere

Ditta di vendita per corrispondenza Blancheporte

Dalla cedola di ordinazione direttamente nel sistema

Gestire le ordinazioni, contabilizzare i pagamenti ed elaborare gli invii di ritorno: questi i processi di cui Swiss Post Solutions si occupa per conto di Blancheporte, la ditta di vendita per corrispondenza appartenente al gruppo 3Suisses.

Continua a leggere

Marketing diretto internazionale

Massime prestazioni per massimi risultati

Asendia spedisce per conto di Mercedes Benz riviste clienti in dieci paesi. A questo scopo, la joint venture svizzero-francese fa leva sulle sue competenze internazionali e sul suo know how regionale che comprendono ambiti quali la gestione degli invii di ritorno e l'ottimizzazione degli indirizzi.

Continua a leggere