Il comportamento e le esigenze dei clienti stanno cambiando. La Posta tiene conto di questo cambiamento con una grande varietà di servizi e un'ampia offerta di punti di accesso. La specialista multicanale trasporta in modo affidabile e sicuro – e, a seconda delle necessità, in formato cartaceo o digitale – i più disparati tipi di invii, tra cui lettere, merci di piccole dimensioni, invii pubblicitari, giornali e documenti riservati. Per le aziende o le amministrazioni la Posta digitalizza, tra l'altro, la corrispondenza in entrata oppure si fa carico, su richiesta, di interi processi aziendali nell'ambito della gestione dei documenti.
Mercato della comunicazione | 2015 | |
Ricavi d'esercizio | mln di CHF | 4'678 |
estero | mln di CHF | 463 |
Risultato d'esercizio 1 | mln di CHF | 263 |
estero | mln di CHF | 31 |
Lettere indirizzate | mln | 2'172 |
Invii non indirizzati | mln | 1'959 |
Giornali | mln | 1'177 |
Organico | impieghi a tempo pieno | 29'970 |
1 Valore normalizzato |
Sanità elettronica (e-health)
Vaccinazioni, diagnosi, ricette e molto altro ancora: è questo il genere di dati che i pazienti e i soggetti in cura debitamente autorizzati possono visualizzare nella cartella informatizzata del paziente. Maggiori sono le informazioni, maggiore è la praticità da entrambe le parti.
Voto elettronico
Nel prossimo futuro tutti gli elettori svizzeri potranno votare ed eleggere online. La Posta, infatti, sta sviluppando in collaborazione con i Cantoni interessati una piattaforma per il voto elettronico che si avvale delle tecnologie più avanzate e soddisfa i più stringenti requisiti di sicurezza.
Votare per lettera
Gli svizzeri amano votare per corrispondenza: oltre l'80% di tutti i cittadini aventi diritto di voto preferisce inserire il proprio voto nella cassetta delle lettere anziché nell'urna. Ciò rappresenta una notevole sfida per la Posta, soprattutto nei tempi che precedono le votazioni a livello nazionale: poco prima della tornata elettorale i singoli Comuni e Cantoni spediscono infatti ai cittadini con diritto di voto 5 milioni di invii contenenti materiale elettorale e informativo.
LETTER ID
In passato le lettere non recapitabili rispedite al mittente rappresentavano un onere non indifferente per UBS. Con l'impiego del codice a matrice, la grande banca non riceve quasi più invii di ritorno cartacei.
Invii commerciali-risposta
Un importante operatore turistico spedisce un mailing ai suoi clienti. Nel caso in cui questi ultimi desiderino un colloquio di consulenza o un catalogo, possono manifestare il proprio interesse mediante l'invio commerciale-risposta accluso e fissare un appuntamento. Utilizzando il nuovo prodotto Invio commerciale-risposta con codice a matrice, l'operatore turistico può beneficiare di un layout più moderno, di una superficie pubblicitaria più ampia e di migliori opportunità per la gestione delle risposte. In una prima fase l'invio commerciale-risposta con codice a matrice sarà disponibile unicamente per il formato standard (cartolina o busta) all'interno della Svizzera.
Che si tratti di libri, matite, carte regalo o di abbonamenti per cellulari, è un dato di fatto che con prodotti di terzi la Posta realizza ogni anno un fatturato di mezzo miliardo di franchi. «Non possiamo rinunciarvi», afferma Daniel Verri, responsabile Marketing Rete postale e vendita. In futuro, la Posta indirizzerà in maniera più incisiva l'offerta di prodotti di terzi negli uffici postali verso prodotti con una diretta attinenza con la Posta – ad esempio servizi per amministrazioni pubbliche, assicurazioni oppure prodotti e servizi del settore delle telecomunicazioni. Non saranno invece mantenuti i minichioschi con dolciumi e snack.
MAILING DI CAMPIONI
Quando si vuota la cassetta delle lettere è facile che qualcosa passi inosservato. Per le aziende fare colpo è dunque di fondamentale importanza, ad esempio con un invio unico nel suo genere.
E-Post Print & Send
L'impiegato specializzato di un'assicurazione vuole confermare a un cliente la ricezione dell'avviso di sinistro e ha allestito la relativa lettera. Invece della propria stampante in ufficio, nella finestra di dialogo di stampa seleziona semplicemente Print & Send.
DIRECTCALENDAR
Quando sono le vacanze scolastiche nella regione? Durante l'estate c'è per caso in programma qualche evento del settore, fiera o evento locale? Affinché una campagna di marketing diretto abbia successo è essenziale scegliere con attenzione il momento della spedizione. Tutte le date che è bene conoscere sono visibili in un colpo d'occhio nel pratico DirectCalendar della Posta, suddivise per paese, regione o Cantone. Il DirectCalendar può essere ordinato gratuitamente nella versione stampata per la Svizzera oppure consultato online con in aggiunta altri 19 paesi sul sito www.posta.ch/directcalendar. La versione online presenta anche una serie di sofisticate funzioni filtro con le quali è possibile visualizzare esclusivamente le date più promettenti.
Soluzioni per la trasformazione digitale
I sistemi di automatizzazione del futuro sono intelligenti, ovvero in grado di acquisire autonomamente nuove competenze. Le tecnologie pionieristiche si traducono per le aziende in un notevole potenziale di risparmio – e per la Posta si aprono nuovi settori di attività.
Deutsche Bahn AG
D'ora in poi i collaboratori di Deutsche Bahn potranno effettuare il conteggio delle proprie spese di viaggio sullo smartphone mediante un'app. L'azienda modernizza così il conteggio delle spese di viaggio creando un'allettante alternativa alla procedura attuale.
Mailroom digitale
Fatture per spese mediche, disdette, cambiamenti d'indirizzo, notifiche d'infortunio o richieste di assunzione dei costi: EGK – pioniera tra le casse malattia svizzere per le pari opportunità tra medicina classica e complementare – riceve ogni anno per posta circa un milione di documenti. Come è possibile elaborare con efficienza questo enorme volume di informazioni, in parte costituite da dati personali particolarmente degni di protezione? Swiss Post Solutions ha sviluppato per EGK una soluzione ibrida che consente all'assicurazione di risparmiare tempo: prima di effettuare la consegna presso le agenzie EGK, l'ufficio postale locale smista gli invii da inviare fisicamente a EGK e quelli per il centro servizi di Swiss Post Solutions a Kriens per la digitalizzazione.
Ditta di vendita per corrispondenza Blancheporte
Gestire le ordinazioni, contabilizzare i pagamenti ed elaborare gli invii di ritorno: questi i processi di cui Swiss Post Solutions si occupa per conto di Blancheporte, la ditta di vendita per corrispondenza appartenente al gruppo 3Suisses.
Marketing diretto internazionale
Asendia spedisce per conto di Mercedes Benz riviste clienti in dieci paesi. A questo scopo, la joint venture svizzero-francese fa leva sulle sue competenze internazionali e sul suo know how regionale che comprendono ambiti quali la gestione degli invii di ritorno e l'ottimizzazione degli indirizzi.