In linea con la loro funzione di esempio, i dirigenti devono rispettare e attuare con coerenza leggi e direttive e comportarsi in modo impeccabile dal punto di vista morale ed etico. Per la Posta il principio «tone at the top» è molto importante. Con la bussola della leadership la Posta fornisce ai propri membri dei quadri un pratico strumento che li aiuta a rispettare la loro funzione di esempio e a contribuire all'attuazione della vision, assumendosi le proprie responsabilità.
Tone at the top
I dirigenti devono rispettare e attuare con coerenza leggi e direttive e comportarsi in modo impeccabile dal punto di vista morale ed etico. È questo il comportamento esemplare che la Posta si aspetta dai propri membri dei quadri, a tutti i livelli.
Comportamento in pratica
Con la bussola della leadership la Posta fornisce ai membri dei quadri un pratico strumento che li aiuta a orientarsi nell'attuazione della vision e ad agire secondo il «tone at the top».
Politica delle indennità
Nel fissare le indennità della Direzione del gruppo, il Consiglio di amministrazione tiene conto del rischio imprenditoriale, delle dimensioni del settore di responsabilità e dell'Ordinanza sulla retribuzione dei quadri della Confederazione. Il Consiglio di amministrazione ha fissato la remunerazione e le prestazioni accessorie dei suoi membri nel Regolamento sulle indennità CdA.
Indennità 2015
Nel 2015 i nove membri del Consiglio di amministrazione hanno ricevuto remunerazioni (onorari e prestazioni accessorie) per un totale di 964'721 franchi. Le prestazioni accessorie pari in totale a 203'055franchi sono state incluse nelle indennità complessive. Nell'anno in esame l'onorario percepito dal Presidente del CdA è stato complessivamente di 225'000franchi, mentre le prestazioni accessorie sono state di 27'135franchi.
Indennità 2015
Il Consiglio di amministrazione de La Posta Svizzera SA è nominato dal Consiglio federale per un periodo di due anni. Il giorno di riferimento, ossia il 31 dicembre 2015, era composto da nove membri.
Indennità 2015
La Direzione del gruppo è composta dalla direttrice generale e da altri sette membri, tutti nominati dal Consiglio di amministrazione e responsabili della gestione operativa dell’unità organizzativa loro assegnata. La direttrice generale rappresenta la Direzione del gruppo di fronte al Consiglio di amministrazione.
45%
è la componente massima legata al rendimento nella remunerazione dei membri della Direzione del gruppo.
33%
dei membri del Consiglio di amministrazione sono donne.