Mercato dei trasporti di persone

Le esigenze di mobilità negli agglomerati, nei centri economici e nel trasporto turistico sono in costante aumento. La mobilità combinata senza barriere acquisisce un'importanza sempre maggiore e aumenta di conseguenza la richiesta di soluzioni nuove e originali. AutoPostale vuole ampliare la propria posizione dominante nel settore del trasporto pubblico su strada in Svizzera. Come fornitore di servizi tecnologici e per la mobilità sviluppiamo i nostri servizi di sistema, ampliando così la gamma di prodotti lungo la catena della mobilità. Nel mercato internazionale, AutoPostale intende farsi strada in settori di nicchia ben precisi, sviluppando così nuove fonti di guadagno.

Mercato dei transporti di persone 2015
Ricavi d'esercizio mln di CHF 849
 estero mln di CHF 104
Risultato d'esercizio 1 mln di CHF 29
 estero mln di CHF 2
Passeggeri Svizzera mln 145
Prestazione annua Svizzera mln di km 142
Veicoli numero 2'238
Organico impieghi a tempo pieno 2'939
     
1 Valore normalizzato

Navette elettriche autonome

A bordo di un autopostale senza conducente

Nell'ambito di un progetto pilota del Laboratorio della mobilità di Sion, AutoPostale sta testando due bus navetta elettrici autonomi, ovvero senza conducente, che a breve trasporteranno in totale sicurezza fino a otto persone sulle strade del capoluogo vallesano.

Continua a leggere

Rete di car pooling PubliRide

Evitare le code con il car pooling

L'idea è semplice e convincente: se una persona condivide l'auto con altri passeggeri anziché utilizzarla esclusivamente per sé ci sarà un'auto in meno sulle strade. AutoPostale ha battezzato questa soluzione per ridurre il traffico PubliRide.

Continua a leggere

PubliBike

Zurigo: bici a noleggio dietro l'angolo

Da metà 2016 la città di Zurigo metterà a disposizione 1500 biciclette tradizionali ed elettriche presso almeno 100 postazioni, dando così vita all'offerta più importante e capillare di noleggio self-service di questo tipo in Svizzera. L'affiliata di AutoPostale PubliBike SA allestisce le stazioni per le biciclette a proprie spese e le gestisce per i primi cinque anni in collaborazione con un ente che riunisce strutture e aziende sociali della città di Zurigo (Soziale Einrichtungen und Betriebe der Stadt Zürich, SEB).

Continua a leggere

SwissPass

Una nuova era per il controllo dei biglietti

Dal 1º agosto 2015 chi rinnova l'abbonamento metà prezzo o generale riceve il nuovo SwissPass, sul quale sono riportati, oltre alla foto, il nome e la data di nascita del titolare, ma non più la tipologia e la validità dell'abbonamento. Tutte le aziende di trasporto hanno dovuto così introdurre un nuovo sistema di controllo. Gli addetti di AutoPostale impiegano robusti smartphone industriali, con cui verificano la validità dello SwissPass tramite il chip RFID della carta.

Continua a leggere

Biglietto SMS

Semplice, rapido, economico

Inviando un SMS gratuito al 454, dopo pochi istanti si riceve il biglietto dell'autopostale direttamente sullo smartphone. Tutto questo grazie al servizio «Biglietto SMS» di AutoPostale, che consente ai passeggeri di inviare un messaggio con un breve testo predefinito, a seconda del numero di zone del viaggio previsto, e di ricevere l'addebito del costo del biglietto automaticamente sulla fattura del cellulare. AutoPostale sta testando la nuova funzione sulla rete locale di Sion con un riscontro molto positivo: «Il servizio viene utilizzato con una grande frequenza e siamo convinti che presto potremo offrire il sistema anche ad altre aziende di trasporto», afferma Alain Gretz, sostituto del direttore Regione Vallese di AutoPostale. I vantaggi del servizio sono palesi: i biglietti possono essere acquistati in modo più semplice allo stesso prezzo e il personale conducente non deve più perdere tempo per venderli.

 

Mobile Ticketing

Dodici app in un'una

La signora B. di Lucerna viaggia molto per lavoro: i suoi clienti sono non solo a Lucerna e Svitto, ma anche a Berna e Friburgo. Per gli spostamenti più lunghi predilige i mezzi pubblici, così durante il viaggio può lavorare. Finora la cliente ha utilizzato le app per smartphone delle varie comunità tariffali per controllare le coincidenze di treni regionali e bus.

weiterlesen

 

Toolbox SensiBus

Teo e Mia prendono l'autopostale

AutoPostale intende sensibilizzare i bambini e i ragazzi sul corretto utilizzo dell'autopostale e dei trasporti pubblici e per questo ha creato il toolbox SensiBus.

Continua a leggere

 

Biglietto elettronico

Il biglietto più economico con un touch

Arianna sale sull'autopostale senza acquistare il biglietto, ma semplicemente confermando sullo smartphone che è salita. Da questo momento non deve più preoccuparsi di nulla: è il suo cellulare che registra da solo il momento della discesa, ovvero quando il collegamento con la rete WLAN dell'autopostale si interrompe. Questo titolo di trasporto esattamente a misura di passeggero è denominato «CiBo – Check in, Be out». Nel 2016 AutoPostale intende testarlo a Sion con dei volontari anche per conoscere l'accettazione da parte dell'utenza. Ci sono buone probabilità che il riscontro sia positivo, visto che CiBo comporta alcuni vantaggi: Arianna riceve alla fine del mese una fattura per tutti i viaggi effettuati. Per il conteggio il sistema seleziona sempre la tariffa più conveniente così, se Arianna viaggia spesso, non dovrà pagare singole corse, ma al massimo il costo di un abbonamento mensile.