Colleghiamo realtà fisica e digitale e creiamo nuovi standard di riferimento con i nostri prodotti e le nostre soluzioni integrate. In questo modo semplifichiamo le operazioni dei nostri clienti in un ambito complesso e li aiutiamo ad avere più tempo a disposizione.
La Posta vuole creare valore aggiunto per la Svizzera, i clienti, il personale e la proprietaria, garantendo un servizio di base di qualità e un operato redditizio e sostenibile, rafforzando la soddisfazione della clientela e l'impegno del personale e raggiungendo gli obiettivi finanziari fissati dalla Confederazione attraverso posizioni di mercato stabili.
La nostra vision: «La Posta – semplicità e sistema»
«La Posta – semplicità e sistema»: con la nuova vision adottata a livello di gruppo la Posta intende unire le proprie forze, fissare nuovi standard e distinguersi dalla concorrenza, senza mai perdere di vista l'incarico di erogare il servizio di base.
Orientamenti strategici
La Posta crea valore aggiunto per la Svizzera, i clienti, i propri collaboratori e la proprietaria operando in modo sostenibile, affermandosi sui propri mercati e rispondendo alle disposizioni finanziarie.
Poli di sviluppo
La Posta persegue un modello di business orientato alla vicinanza al cliente e alle specificità del mercato. Per consolidare la propria posizione in un contesto sempre più digitale e competitivo e raggiungere i propri obiettivi strategici, si concentra su sei poli di sviluppo.
Creiamo valore aggiunto per:
la nostra proprietaria
Finanze
Utile annuo compreso tra 700 e 900 milioni di franchi
Posizione di mercato
Posizioni di leadership in Svizzera e nell'e-commerce
Creiamo valore aggiunto per:
la Svizzera
Servizio di base
Adempimento del mandato legale (rendiconto regolatorio) con standard qualitativi elevati e un orientamento coerente alla clientela
Sostenibilità
Aumento dell'efficienza di CO2 del 10% rispetto al 2010 entro fine 2016
Creiamo valore aggiunto per:
i nostri clienti
Soddisfazione dei clienti
Almeno 78 punti (scala 0–100)
Creiamo valore aggiunto per:
i nostri collaboratori
Impegno del personale
Almeno 80 punti (scala 0–100)