Gruppo

Nel 2015, con un utile del gruppo di 645 milioni di franchi, la Posta ha conseguito un solido risultato annuale. Pur presentando un andamento diversificato, tutti i quattro mercati hanno contribuito a questo esito positivo. La Posta intende mantenere un livello qualitativo elevato, aumentare l'efficienza e adeguare le sue capacità alla domanda. Questo il motivo per cui nel 2015 ha effettuato ingenti investimenti. I clienti continuano a essere molto soddisfatti dell'azienda.

La digitalizzazione è parte integrante della quotidianità di molte persone e modifica radicalmente le abitudini di consumo, di lavoro e di vita, inducendo una forte dinamica di cambiamento. Oggi la Posta intende il mondo come una realtà interconnessa e getta ponti tra mondo fisico e digitale. Grazie alle sue competenze nel settore della comunicazione, della logistica, dei trasporti di persone e dei servizi finanziari, la Posta sviluppa sempre più soluzioni integrate e continua a offrire singoli prodotti e servizi modulari. Il suo intento è convincere la propria clientela mediante offerte facilmente accessibili e applicabili e aiutarla ad avere più tempo a disposizione. In questo modo la Posta assicura anche lo sviluppo e la qualità elevata del servizio di base raggiungendo al contempo gli obiettivi posti dalla proprietaria.

Gruppo   2015
Ricavi d'esercizio mln di CHF 8'224
Utile del gruppo 1 mln di CHF 645
Capitale proprio 2 mln di CHF 4'385
Valore aggiunto aziendale mln di CHF 169
Organico impieghi a tempo pieno 44'131
     
1 Valore normalizzato
2 Al 31 dicembre 2015

Risultato annuale 2015

I punti chiave in due minuti

Risultato del gruppo

Buon risultato in un contesto sempre più difficile

Nel 2015 La Posta Svizzera SA ha conseguito un utile del gruppo di 645 milioni di franchi (anno precedente: 638 milioni). Il risultato d'esercizio (EBIT) si è attestato a 823 milioni di franchi (anno precedente: 803 milioni). Questo aumento è riconducibile principalmente alle variazioni dei valori contabili nel mercato dei servizi finanziari. Restano problematici sia il contesto economico sia il persistere della situazione dei bassi tassi d'interesse.

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Risultati per segmento

Pressione sui ricavi del core business

I quattro mercati hanno un andamento economico molto diversificato. In tre dei quattro mercati si è registrata una stagnazione se non un calo dei ricavi d'esercizio.

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Investimenti

Più qualità, capacità ed efficienza

La Posta investe nel futuro: l'azienda acquista nuovi scanner per il personale addetto al recapito, amplia le capacità all'interno dei centri pacchi, si trasferisce nella nuova sede principale e mette a disposizione di terzi degli spazi nel PostParc. Inoltre PostFinance rinnova il suo core banking system.

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Soddisfazione dei clienti

La soddisfazione dei clienti resta elevata

Anche nel 2015 i cittadini svizzeri si sono dichiarati soddisfatti dei servizi offerti dalla Posta e del contatto personale con i collaboratori dell'azienda. È quanto emerso dal sondaggio condotto annualmente da un istituto di ricerche indipendente su 22'000 clienti privati e commerciali. Come nel 2014, la soddisfazione dei clienti nei confronti dell'intero gruppo ha raggiunto ben 80 punti su 100, premiando in particolare la qualità del recapito percepita dai destinatari. Quest'ultimo valore, rilevato attraverso un apposito sondaggio rivolto a 12'800 destinatari, si è attestato sullo stesso livello elevato dell'anno precedente (91 punti), superando così per la nona volta consecutiva i 90 punti. I valori pari o superiori a 80 punti vengono considerati dai ricercatori indice di una «soddisfazione molto elevata».

Qualità del recapito

Lettere e pacchi recapitati puntualmente

Lo scorso anno la Posta ha trattato circa 2,2 miliardi di lettere indirizzate. Ha recapitato puntualmente il 97,8% delle lettere della posta A e il 98,9% delle lettere della posta B. Nel 2015 ha trasportato una quantità di pacchi mai registrata in precedenza: circa 115,2 milioni. Nonostante ciò rimane costante il livello qualitativo degli anni precedenti: nel 2015 è giunto puntualmente a destinazione il 97,5% dei PostPac PRIORITY e il 97,5% dei PostPac ECONOMY.

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645 mln

di franchi è l'utile del gruppo normalizzato, in leggera crescita rispetto all'anno precedente.

80 punti

nella soddisfazione dei clienti continuano a costituire un livello elevato.

2172 mln

di lettere indirizzate sono state impostate in Svizzera nel 2015.

114,9 mld

di franchi è la giacenza del patrimonio medio dei clienti di PostFinance.

115,2 mln

di pacchi sono stati recapitati in Svizzera nel 2015.

145 mln

di passeggeri hanno viaggiato con AutoPostale nel 2015.