La Posta intende essere più vicina ai propri clienti – con i servizi tradizionali e con quelli nuovi. Uffici postali, buche delle lettere, Postomat, app o siti web: tutti i punti di accesso in un colpo d'occhio. Nel 2015 la Posta ha dato il via a diversi progetti pilota ed effettuato investimenti nelle infrastrutture esistenti.
Semplificare l'accesso
Uffici postali, agenzie, servizio a domicilio: la rete gestita dalla Posta conta attualmente 3500 punti di accesso dislocati su tutto il territorio nazionale. L'obiettivo è quello di sviluppare in futuro un numero ancora maggiore di servizi accessibili ovunque e in qualsiasi momento.
Punti di accesso per i clienti
Le persone sono sempre più mobili, sia nel lavoro sia nel tempo libero. Ecco perché la Posta ha tutta l'intenzione di essere presente al momento giusto e con i servizi e prodotti giusti esattamente dove si trovano i suoi clienti: fisicamente sul posto, virtualmente in internet e tramite dispositivi mobili quali smartphone o tablet.
Punti di accesso digitali
Nessun tragitto da percorrere, nessuna coda da fare, nessun orario di apertura da rispettare: la Posta offre tutta una serie di possibilità per effettuare operazioni postali sempre e ovunque sul web e con l'ausilio di pratiche app per smartphone.
Punti di accesso
Nuovi punti di accesso, servizi e orari d'apertura e una riorganizzazione dell'assistenza alla clientela: con lo scopo di avvicinarsi maggiormente ai clienti, nel 2015 la Posta ha lanciato diversi progetti pilota.
Sihlpost e PostParc
Con la Sihlpost di Zurigo e l'ufficio postale nel PostParc di Berna sono stati riaperti due dei più grandi uffici postali svizzeri. Entrambi edifici molto ampi e moderni, sono a disposizione della clientela quasi 24 ore su 24.
My Post 24
È possibile trovare i pratici sportelli automatici My Post 24 presso le stazioni di servizio, nelle aree di servizio autostradali, nei centri commerciali, all'interno delle università o davanti agli uffici postali: qui i clienti hanno la possibilità di ritirare, impostare e rispedire pacchi e lettere raccomandate 24 ore su 24, sette giorni su sette.
PickPost
PickPost è la soluzione ideale per i clienti che viaggiano spesso. Questo servizio consente infatti ai clienti di stabilire per ogni singolo pacco dove e quando ritirarlo.
1'000'000
di clienti entrano in contatto con la Posta ogni giorno.
1,37 mln
di chiamate sono giunte al servizio clienti nel 2015.
58'000
è il numero di visitatori che registra il portale della Posta ogni giorno.
208'000
sono i follower della Posta sui canali di social media.
1,83 mln
sono stati i download delle app della Posta finora.
480 mln
di franchi è l'importo del fatturato dovuto ai prodotti di terzi negli uffici postali nell'anno scorso.