Prefazione

Gentili Signore, egregi Signori,

la digitalizzazione rende il nostro mondo più complesso e frenetico. Siamo soliti informarci, consumare e commerciare nello stesso tempo e in modo continuo. Il nostro tempo diventa quindi un bene sempre più prezioso. In quest'ottica, attribuiamo un peso diverso all'utilità dei nostri servizi: la nostra clientela desidera sfruttare il poco tempo a disposizione in modo efficiente e si aspetta che prodotti e servizi funzionino in modo semplice e senza interruzioni.

Se richiedere la semplicità è facile, non lo è altrettanto offrirla! La vera semplicità presuppone un pensiero orientato al cliente e metodi intelligenti. Il nostro compito è perciò riconoscere velocemente le nuove esigenze dei clienti e concentrare lo sviluppo dei servizi su tali basi, ponendoci in primo luogo tre quesiti fondamentali: creiamo valore aggiunto per la nostra clientela? Il servizio che offriamo è facilmente comprensibile? L'utilizzo è intuitivo?

Con la nostra nuova vision «La Posta – semplicità e sistema» definiamo un obiettivo chiaro per tutte le unità aziendali: collegare realtà fisica e digitale a vantaggio dei clienti. Sulla base dei servizi esistenti, intendiamo potenziare sempre più le soluzioni di sistema, come avvenuto ad esempio in ambito elettorale. Prima delle elezioni e delle votazioni, i Cantoni e i Comuni spediscono il materiale informativo per posta. Con il voto per corrispondenza la nostra azienda è riuscita a garantire una maggiore comodità ai votanti. Al momento, inoltre, sta sviluppando un'applicazione sicura per il voto elettronico da offrire come ulteriore opzione ai Cantoni. Pensiamo anche al settore della sanità elettronica (eHealth), dove con la nostra offerta contribuiamo in maniera significativa allo sviluppo di un sistema sanitario più efficiente.

Anche nel 2015 la Posta ha conseguito un risultato positivo, adempiendo al proprio incarico di erogare un servizio di base di qualità. Anche in futuro intendiamo continuare a onorare tale impegno autofinanziandoci e senza ricorrere a sovvenzioni statali. A tale scopo necessitiamo di libertà d'impresa, in modo da poter operare in modo redditizio e investire nuovamente una parte dei ricavi nell'infrastruttura e nella qualità dei nostri servizi. Infine dobbiamo poter contare su condizioni quadro politiche che ci consentano di garantire anche in futuro un servizio pubblico moderno per una Svizzera moderna.

A nome del Consiglio di amministrazione e della Direzione del gruppo porgiamo un sentito ringraziamento ai dirigenti e a tutto il personale della Posta per il buon risultato raggiunto. Apprezziamo molto l'impegno dei nostri collaboratori e siamo lieti di poter contare sulle loro preziose competenze e sul loro entusiasmo anche per realizzare la nostra vision. Un grazie di cuore anche ai nostri clienti per i loro incarichi: continueremo a convincerli con la nostra abituale qualità e a sorprenderli con nuove offerte.

 

Unterschrift Peter Hasler, Unterschrift Susanne Ruoff
Peter Hasler Susanne Ruoff
Presidente del
Consiglio di
amministrazione
Direttrice generale

I nostri clienti si aspettano che i nostri servizi funzionino in modo semplice e senza interruzioni.

Peter Hasler

Presidente del Consiglio di amministrazione