Edilizia sostenibile

Massima certificazione di sostenibilità alla nuova sede principale della Posta

L'edificio MINERGIE® costruito nel quartiere WankdorfCity di Berna è il primo palazzo per uffici in Svizzera a ottenere la certificazione internazionale DGNB nella categoria Oro, poiché soddisfa i massimi requisiti previsti nel campo della sostenibilità.

Dopo oltre 40 anni trascorsi a Schönburg, a maggio 2015 la Posta ha preso in locazione il nuovo edificio nel quartiere bernese di WankdorfCity: qui ha riunito sei sedi, prima sparse in varie zone della città, ottimizzando così lo sfruttamento degli spazi. Il trasferimento sarà definitivamente concluso a fine marzo 2016. Quando l'organico è al completo, circa 2000 persone operano nel nuovo complesso, con standard di sostenibilità e strutturazione delle postazioni di lavoro. Lo stabile, infatti, non è stato solo pianificato e realizzato dalla proprietaria Swiss Prime Site, dalla Posta e dall'azienda totale Losinger Marazzi nel pieno rispetto degli standard MINERGIE®, ma ha ricevuto anche il prestigioso marchio di qualità internazionale DGNB della società tedesca per un'edilizia sostenibile nella categoria Oro.

Dagli asciugamani elettrici alle opere d'arte

Cosa significa concretamente una tale certificazione? «Naturalmente si devono rispettare disposizioni molto severe», spiega Stefan Dürig, responsabile di direzione Posta Immobili. «Abbiamo utilizzato unicamente materiali da costruzione riciclabili, perfino per le opere d'arte esposte nell'atrio. Inoltre quest'edificio intelligente ed efficiente gestisce l'energia in base al fabbisogno, regolando le luci in funzione della luce diurna, usando lampade a LED ad alta efficienza e sonde geotermiche per riscaldare e rinfrescare». La certificazione oro DGNB si riflette direttamente sulla vita quotidiana del personale, che deve ad esempio rinunciare all'acqua calda nelle toilette, utilizzare asciugamani elettrici al posto delle salviettine di carta o stoviglie riutilizzabili. Anche la stampa «follow-me» per ridurre il consumo di carta sposa questa filosofia: i collaboratori ritirano i documenti stampati attraverso il proprio badge alla stampante stessa: gli ordini inviati per sbaglio vengono cancellati e quelli non ritirati ignorati.

https://www.post.ch/it/chi-siamo/azienda/responsabilita/efficienza-energetica-negli-edifici-postali-e-green-it

Un'ubicazione che promuove la mobilità sostenibile

Sorgendo accanto alla stazione della S-Bahn Wankdorf, la nuova sede principale ha tutte le carte in regola per permettere di recarsi al lavoro senza inquinare: quasi nessun altro luogo del Cantone di Berna è così ben servito dalla rete celere, tram e bus. Offrendo 450 parcheggi per bici, bici di servizio facilmente prenotabili, iniziative come «bike to work» e una stazione PubliBike nelle immediate vicinanze, la Posta incentiva inoltre il personale ad andare in ufficio in sella alle due ruote. Per spostamenti più lunghi è possibile usufruire di interessanti agevolazioni per i mezzi pubblici, di auto ecologiche elettriche o ibride o di veicoli di Mobility Carsharing.

Nessun palazzo per uffici ha mai raggiunto in Svizzera uno standard di sostenibilità così elevato.

Stefan Dürig

Responsabile di direzione Posta Immobili