Risultato PostMail
La comunicazione digitale continua a mettere a dura prova l’attività di base di PostMail: alla fine del 2017 il numero di lettere indirizzate si è ridotto del 4,2% rispetto al livello dell’anno precedente e quello dei giornali recapitati del 2,9%. PostMail, che reagisce a tali sviluppi facendo leva tra l’altro su una serie di servizi aggiuntivi «sull’ultimo miglio», alla fine è riuscita comunque a incrementare il risultato d’esercizio, portandolo da 317 a 370 milioni di franchi. Così facendo l’azienda ha apportato come sempre un contributo molto importante al risultato del gruppo. Il calo dei volumi ha comportato una flessione dei ricavi d’esercizio, che si sono attestati a 2835 milioni di franchi (anno precedente: 2906 milioni). Tale flessione è stata tuttavia compensata grazie a una gestione dei costi coerente e adeguata alla situazione, all’attuazione di ulteriori misure di incremento dell’efficienza e, non da ultimo, grazie a una serie di effetti straordinari.