Il dialogo e la fiducia sono valori fondamentali per la Posta.

Prefazione

Gentili Signore, egregi Signori,

pur essendo riusciti a mantenere il risultato finanziario dell’anno d’esercizio 2017 a un buon livello, i ricavi e l’utile sono diminuiti in linea con le previsioni: il volume delle lettere indirizzate è in calo ormai da anni, la pressione sui prezzi nel mercato logistico continua ad aumentare e PostFinance deve fare i conti con una contrazione costante dei proventi da interessi, dovuta al persistere di tassi d’interesse bassi. Anche nel 2017 siamo riusciti a gestire con efficienza queste sfide.

La domanda che ci poniamo ora è: come farà la Posta a restare competitiva e a svilupparsi in totale autonomia conformemente al mandato che le è stato conferito? La risposta è chiara: la Posta deve potenziare in modo mirato la propria attività di base, creando al contempo nuove attività e portando avanti una sistematica gestione dei costi. I nostri investimenti si concentrano soprattutto negli ambiti in cui abbiamo la possibilità di crescere nel nostro core business. È positivo, ad esempio, l’andamento di Swiss Post Solutions, che nel 2017 è riuscita ad acquisire diversi clienti importanti. Come dimostrano poi numerosi contributi in questo rapporto, lo scorso anno la Posta ha ottenuto ottimi risultati anche nel campo delle innovazioni.

Anche in futuro le innovazioni e gli investimenti continueranno a costituire una priorità per la nostra azienda, che seguirà dunque il percorso intrapreso anche nei prossimi anni continuando a orientare i propri servizi alle abitudini dei clienti. Nel nostro core business ci apriamo a nuovi settori di attività oppure integriamo quelli esistenti con soluzioni digitali. Con l’online banking, la possibilità di gestire tempi e luoghi per la ricezione dei pacchi e quella di fruire delle offerte ovunque e in qualsiasi momento, rispondiamo alle esigenze dei clienti di oggi e, cosa ancora più importante, a quelle dei clienti di domani.

Le abitudini dei nostri clienti ci guidano anche nella trasformazione della rete postale. Entro il 2020 la Posta intende portare a oltre 4200 i punti di accesso di quella che già oggi è la rete postale più fitta d’Europa. Nell’ambito della trasformazione della rete, la Posta tratta ogni filiale come un caso a sé, tenendo conto delle esigenze e delle particolarità regionali. Ogni volta che è prevista la trasformazione di un ufficio postale organizziamo eventi informativi pubblici per la popolazione. Nel 2017 sono stati oltre 130 gli incontri tenuti dalla nostra azienda con gli abitanti dei comuni interessati.

A nome del Consiglio di amministrazione e della Direzione del gruppo porgiamo un sentito ringraziamento ai 60’000 collaboratori e collaboratrici per il loro impegno e la loro dedizione, soprattutto in questi momenti difficili.

Urs Schwaller

Presidente del Consiglio di amministrazione

Susanne Ruoff

Direttrice generale