Marketing dialogico

Dolce sorpresa per i clienti di Bayard

Poco prima di Pasqua la casa di moda Bayard ha inviato ai suoi affezionati clienti una dolce sorpresa direttamente a casa. L’originale mailing in 3D non solo ha suscitato grande entusiasmo ma ha anche generato un enorme riscontro.

Il gruppo Bayard si contraddistingue per uno stile senza tempo e prodotti di qualità dei marchi più famosi. Il che non significa necessariamente che non esplori nuove strade: ed è così che è nata spontaneamente l’idea di inviare prima di Pasqua una dolce sorpresa di cioccolato. Ma i tempi erano stretti. Per realizzare la campagna serviva un partner in grado di agire rapidamente e la scelta è ricaduta sulla Posta: gli specialistici del marketing dialogico hanno offerto alla casa di moda Bayard un servizio a 360 gradi, un vantaggio enorme quando il tempo stringe. La Posta si è occupata di tutto: dalla consulenza al progetto, dalla realizzazione alla stampa del mailing, senza dimenticare il coordinamento con la pasticceria fino alla gestione degli indirizzi e alla spedizione.

Un mailing che mette di buonumore

Grazie alla consegna puntuale da parte della Posta, ad aprile 2017 i clienti di Bayard hanno ricevuto un coniglietto o una tavoletta di fine cioccolato. «E non sono stati contenti solo i destinatari», spiega il consulente Servizi di direct marketing Ivo Feller, che ha accompagnato dall’inizio alla fine il progetto da parte della Posta. Anche il cliente ne è rimasto entusiasta dato che il feedback e il riscontro del mailing hanno superato ogni aspettativa. «Ben il 32% dei buoni sconto del 15% allegati al mailing è stato riscosso nei negozi», racconta Feller. «Un risultato ben oltre il benchmark. La campagna di Pasqua è un esempio lampante che la corrispondenza cartacea può avere un grande impatto emotivo e che per questo è particolarmente adatta alla fidelizzazione dei clienti».

Bayard

Nata nel 1912 come piccolo negozio di merci miste dei Bayard a Visp, l’azienda è diventata un gruppo di successo. La famiglia vallesana si è specializzata nella moda e ha iniziato ad acquisire, uno dopo l’altro, diversi negozi di abbigliamento locali e piccole catene. Oggi il gruppo Mode Bayard, ancora a conduzione familiare, gestisce 76 filiali in Svizzera. A ciò si aggiunge uno shop online molto frequentato.