Logistica per la salute

Qualità eccellente e affidabilità, ma anche operatori sanitari con più tempo da dedicare ai propri pazienti.Ambros Heinzmann Responsabile Acquisti e logistica e membro della Direzione operativa del gruppo di cliniche private Hirslanden

Partner logistico per gli ospedali

Pressione sui costi, oneri amministrativi sempre più gravosi, capacità di stoccaggio limitate e disposizioni legali severe: i fornitori di prestazioni che operano nel settore sanitario devono fare i conti con numerose sfide. In qualità di partner logistico, la Posta può alleggerire il loro carico di lavoro.

Nel settore sanitario non sono pochi gli ambiti in cui vige la tolleranza zero. Un ospedale, ad esempio, ha bisogno di ricevere la merce ordinata in condizioni perfette e con assoluta puntualità. Molti farmaci e materiali di consumo medico devono inoltre essere conservati e trasportati in uno specifico range di temperatura. Un lavoro perfetto per la Posta che, forte del suo know how in campo digitale e logistico, è in grado di offrire soluzioni globali ambiziose per il mercato dei servizi sanitari. Ospedali e cliniche possono esternalizzare alla Posta tutta la loro logistica e concentrarsi sulle proprie competenze di base, ovvero la cura dei pazienti.

Un esempio: gruppo di cliniche private Hirslanden

Essendo uno dei principali mercati in crescita, il settore sanitario presenta un notevole potenziale per la Posta. Di conseguenza la logistica per la salute è una priorità strategica per l’azienda, che vi effettua investimenti con nuovi servizi e infrastrutture. Tra i maggiori clienti della Posta in questo settore figura il gruppo di cliniche private Hirslanden. Il gruppo, che conta 17 cliniche in tutta la Svizzera, ha esternalizzato alla Posta la logistica relativa a tutto il suo materiale di consumo medico. Per assolvere a tale mandato la Posta ha sviluppato una soluzione logistica propria: un magazzino centrale comune, processi standardizzati e ordinazioni raggruppate riducono al contempo sia i costi sia il carico di lavoro del personale delle cliniche. Per poter fornire questo servizio, la Posta ha allestito nel Centro logistico Villmergen un magazzino centrale per prodotti farmaceutici certificato da Swissmedic. La Posta svolge tutte le operazioni logistiche, occupandosi di immagazzinamento, commissionamento, imballaggio, trasporto e ripresa dei prodotti.

Consegna decentralizzata per una distribuzione centralizzata

All’ordinazione presso il fornitore provvede il gruppo Hirslanden. La merce viene poi spedita e immagazzinata a Villmergen. Nel momento in cui nel reparto di una clinica manca un determinato prodotto, il relativo codice viene rilevato con lo scanner e trasmesso al sistema di ordinazione della Posta. Presso il Centro logistico Villmergen, la merce ordinata viene commissionata in contenitori per il trasporto in base al giro di distribuzione e consegnata alla clinica all’interno di carrelli.