L’autopostale autonomo è particolarmente indicato per località chiuse al traffico, regioni isolate o aree industriali.

SmartShuttle

Ampio consenso per i veicoli autonomi

7000

giri hanno effettuato gli SmartShuttle nella città di Sion da quando sono entrati in servizio nel giugno 2016.

8200

chilometri sono stati percorsi a Sion dagli SmartShuttle.

32’000

persone provenienti dalla Svizzera e dall’estero hanno utilizzato gli SmartShuttle a Sion.

Gli svizzeri credono nella tecnologia alla base dei veicoli senza conducente. Anche gli scettici non di rado mettono da parte le loro remore dopo un primo viaggio a bordo dello SmartShuttle. Queste le conclusioni a cui è giunto uno studio dedicato. I test a Sion saranno prorogati fino alla fine del 2018.

È la prima volta che Fredy sale a bordo di un autopostale senza conducente. È molto curioso, ma allo stesso tempo anche un po’ teso e nervoso. A mano a mano tuttavia che lo SmartShuttle autonomo avanza nella città di Sion, la tensione si allenta mentre cresce sempre più la fiducia nei sensori, nelle fotocamere e nel software dell’autopostale.

Molti vivono la stessa identica esperienza di Fredy: «Chi ha già viaggiato a bordo di un autopostale senza conducente non ha più, o quasi più, timori circa la sicurezza», conclude il primo studio svizzero sul gradimento della guida autonoma, condotto su 400 persone dall’istituto di ricerche di mercato GIM Suisse e dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale Vallese. La ricerca è stata commissionata dalla Posta.

Gradimento più elevato che in Cina e negli USA

Sono stati intervistati i passeggeri della navetta, come pure ciclisti e automobilisti, pedoni e proprietari di negozi. Di questi, più della metà ha dichiarato di non avere alcun timore o quasi riguardo agli autobus senza conducente, dimostrando così un livello di preoccupazione nettamente inferiore a quello registrato in Cina (dove l’87% degli intervistati ha espresso forti preoccupazioni), gli USA (78%) o del Giappone (75%).

Prima mondiale a Sion

Intenzionata a raccogliere ulteriori esperienze con gli autobus senza conducente, Auto­Postale ha predisposto a Berna un’area di sperimentazione chiusa. Tuttavia anche la sperimentazione su strade pubbliche a Sion proseguirà fino alla fine del 2018. Dall’inizio della fase di test, nel giugno 2016, i due SmartShuttle hanno trasportato nel capoluogo vallesano ben 60’000 passeggeri lungo un tragitto di 1,5 km. La seconda fase di test sarà ora condotta su un tragitto lungo il doppio che condurrà fino alla stazione ferroviaria. Sarà la prima volta al mondo che autobus senza conducente raggiungeranno una stazione nel contesto del trasporto pubblico.