Polo di crescita e sviluppo Digital trust

Claudia PletscherResponsabile Sviluppo e innovazione, membro della Direzione allargata del gruppo

Che cosa comportano le nuove tecnologie per la Posta?

Le nuove tecnologie cambiano le aspettative dei clienti e schiudono nuove opportunità per la Posta. Noi le esaminiamo di volta in volta per capire quale impatto possono avere sulla nostra attività di base e individuare così nuove opportunità commerciali.

Di quali innovazioni tecnologiche si sta occupando?

Ci stiamo occupando approfon­ditamente di temi quali l’intelligenza artificiale, la blockchain o l’internet delle cose. Collegando a internet cose come le buche delle lettere, i centri logistici o i pacchi possiamo infatti creare valore aggiunto per i nostri clienti. Stiamo vagliando anche la possibilità di utilizzare occhiali per la realtà aumentata nell’ambito della spartizione delle lettere e del recapito.

Tali idee vengono poi anche effettivamente realizzate?

Sì, se generano un valore aggiunto per i clienti e sono tecnologicamente realizzabili. Siamo ottimisti nel ritenere che presto potremo introdurre in via definitiva il trasporto via drone di campioni di laboratorio tra due ospedali ticinesi. Per farlo è stato necessario testare per gradi la tecnologia.

Con la Posta le novità prendono il volo

L’unità aziendale Sviluppo e innovazione (E) elabora nuovi modelli di business digitali. Quale piattaforma per l’innovazione, sostiene le altre unità con know how e contatti, dà il via a progetti propri e fa approdare le offerte sul mercato. L’unità aziendale accompagna e promuove in modo mirato la Posta nel suo percorso di trasformazione digitale.

Per far sì che i fornitori di prestazioni nel settore sanitario possano comunicare in modo efficiente e senza difficoltà, o che ogni cittadino possa votare online, la Posta sta sviluppando una serie di soluzioni digitali affini alla sua attività di base che incontrano la fiducia dei clienti.

La Posta segue attivamente e in modo mirato gli sviluppi e le tendenze, le nuove tecnologie e le opportunità commerciali che si affacciano nel contesto in cui opera. L’azienda sperimenta tecnologie innovative quali i droni, i robot di consegna o le navette senza conducente. Così facendo, la Posta riconosce per tempo le potenziali future esigenze della clientela e capisce come deve sviluppare la sua attività di base nell’era digitale.

Grazie a collaborazioni selezionate, in Svizzera la Posta prende parte fin dall’inizio agli sviluppi di un certo rilievo. Collabora con start up, con altre grandi aziende e con città, Cantoni e università. Nello sviluppo delle innovazioni, la Posta combina il proprio know how con quello di partner esterni.

La propria identità digitale

SwissID offre agli utenti privati un accesso semplice e sicuro a un ampio ventaglio di servizi online. Gli utenti effettuano il login, si identificano o firmano documenti con facilità, mantenendo il pieno controllo sui propri dati. Le aziende semplificano così i processi on­line che richiedono un’identificazione univoca e l’accesso a dati personali. Posta, FFS, Swisscom, Credit Suisse, Raiffeisen, UBS, la Zürcher Kantonalbank, l’operatore finanziario SIX, Mobiliare Svizzera hanno deciso di creare insieme la base per una soluzione sviluppata da aziende private ma certificata a livello statale, dando vita a un marchio svizzero affidabile per la eID. Nel mese di novembre hanno sottoscritto un memorandum d’intesa in tal senso.


www.swissid.ch

Votare con un clic

In futuro si voterà sempre più online, con la soluzione di voto elettronico della Posta. Problemi quali schede compilate in modo errato, calligrafie illeggibili o firme mancanti saranno solo un ricordo. Il segreto di voto e la protezione dei dati sono sempre garantiti. La popolazione può acquisire familiarità con il voto elettronico grazie al sistema demo della Posta.


www.posta.ch/e-voting

www.evoting.ch/it

Sanità sicura in rete

Con la piattaforma modulare e-health, la Posta collega i processi per la cura e quelli logistici rendendo possibile uno scambio sicuro dei dati elettronici dei pazienti tra gli operatori del settore sanitario. Grazie alla piattaforma e alle sue soluzioni logistiche, la Posta contribuisce a rendere più efficaci ed efficienti i processi nel settore sanitario, il tutto riducendo i costi.


www.posta.ch/e-health