Strategia di Corporate Responsibility 2017–2020

Marco ImbodenResponsabile Comunicazione e della commissione tecnica Sostenibilità, membro della Direzione allargata del gruppo

Perché la Posta si impegna per la tutela del clima?

È un altro modo con cui ci assumiamo la nostra responsabilità aziendale, agendo per il bene dell’ambiente e della società e per garantire il successo dell’azienda sul lungo periodo. È questo il motivo per cui dobbiamo continuare a ridurre le nostre emissioni di CO2 fino ad azzerarle entro il 2050. L’obiettivo che il gruppo si pone in relazione all’efficienza di CO2 si inscrive pertanto in una prospettiva di lungo periodo ed è in linea con l’impegno volto a contenere il riscaldamento terrestre nettamente al di sotto di 2 °C.

Quali sono le principali sfide?

Un punto critico rimane l’acquisto di veicoli con sistemi di propulsione alternativi che soddisfino i nostri requisiti aziendali.

Perché la Posta fa uso soltanto ora dell’energia solare di propria produzione?

Finora la nostra energia solare veniva immessa nella rete. Con la nuova Legge sull’energia conviene invece utilizzare questa corrente anche internamente, ad esempio per la nostra flotta di scooter, che tra l’altro è già al 100% elettrica.

Siamo passati ai fatti agendo oggi per il domani

La Posta porta avanti progetti e misure per la tutela del clima e approfondisce il suo impegno sociale: clima ed energia, economia circolare, acquisti responsabili e corporate citizenship sono i settori d’intervento sui cui si concentra la strategia di Corporate Responsibility 2017–2020.

La responsabilità aziendale (Corporate Responsibility, CR) è per noi un atteggiamento etico di base fondato sui nostri valori guida «affidabile», «proficuo» e «sostenibile». Per sostenibilità si intende il giusto equilibrio tra successo economico, operato ecologicamente sostenibile e responsabilità sociale tenendo conto delle esigenze delle generazioni odierne e future.

Clima ed energia

La nostra ambizione
L’obiettivo della Posta sul clima è in linea con l’impegno volto a contenere il riscaldamento globale nettamente al di sotto di 2 °C di qui al 2100.

Obiettivi e orientamenti
– Aumentare l’efficienza in termini di CO2 almeno del 25% entro il 2020 (anno di riferimento: 2010).
– Promuovere le energie rinnovabili aumentandone le rispettive quote.
– Utilizzare le migliori tecnologie esistenti e sviluppare prodotti ecosostenibili.

Esempi
– La corrente elettrica è al 100% rinnovabile e prodotta in Svizzera.
– La Posta sfrutta internamente la corrente elettrica e il valore aggiunto ecologico prodotti da dodici nuovi impianti fotovoltaici.
– La Posta rinuncia alle fonti energetiche fossili nei propri edifici in Svizzera.
– Il 45% dei veicoli dell’efficiente flotta aziendale circola con sistemi di pro­pulsione alternativi.
– Oltre a farsi carico dei supplementi «pro clima» per la compensazione delle emissioni di CO2 per le lettere indirizzate per la Svizzera e gli invii PromoPost, la Posta investe in un proprio progetto di tutela del clima.

Economia circolare

La nostra ambizione
Con i nostri prodotti e le nostre competenze sosteniamo un’economia rispettosa delle risorse naturali e orientata alla circolarità.

Obiettivi e orientamenti
– Sfruttare il nuovo potenziale del settore della logistica e creare un valore aggiunto supplementare per la società.
– Incentivare un utilizzo dei prodotti orientato alla circolarità grazie a servizi logistici innovativi.

Esempi
– La Posta impiega le batterie usate degli scooter elettrici come accumulatori di energia negli edifici dotati di impianti fotovoltaici.
– La Posta ritira a domicilio le capsule di caffè Nespresso usate e le trasporta a un centro di riciclaggio.
– La Posta raccoglie e ricicla insieme alla Croce Rossa Svizzera gli abiti postali dismessi.
– Chi mette a disposizione qualcosa (ad es. un trapano) attraverso la piattaforma sharely, può spedirlo con la Posta servendosi di numerosi punti di accesso tra cui il servizio a domicilio.

Acquisti

La nostra ambizione
Intendiamo diventare una delle organizzazioni acquisti leader nel settore postale in termini di sostenibilità.

Obiettivi e orientamenti
– Includere criteri di sostenibilità nelle gare d’appalto e redigere una valutazione del rischio per i fornitori strategici.
– Integrare in modo coerente l’approccio dell’economia circolare e dell’impatto climatico zero nella pratica degli acquisti.

Esempi
– I fornitori sono sottoposti a una valutazione indipendente in materia di sostenibilità, così da creare trasparenza e la base per intraprendere una colla­borazione tesa a rendere più sostenibile la catena di distribuzione.
– La Posta acquista prodotti adatti a un tipo di economia circolare (ad es. mobili).
– Tutti i fornitori devono sottoscrivere il Codice sociale ed etico che impone il rispetto di una serie di standard sociali e di principi ecologici.
– La Posta integra criteri di sostenibilità nei suoi processi di acquisto.

Corporate citizenship

La nostra ambizione
Ci impegniamo per il l’interesse pubblico mettendo a disposizione risorse aziendali per scopi di pubblica utilità, sociali o ecologici.

Obiettivi e orientamenti
– Contribuire alla soluzione di problemi sociali o ecologici e creare valore aggiunto sociale.
– Far conoscere e incentivare la motivazione dei collaboratori e gli impegni della Posta nel campo della corporate citizenship.

Esempi
– 2 × Natale è una campagna di beneficienza cooperativa e di pubblica utilità a favore delle persone bisognose in Svizzera e all’estero. La Posta trasporta i pacchi gratuitamente nel centro logistico della CRS, dove vengono spartiti da collaboratori della Posta e volontari.
– Promozione della cultura attraverso la collezione d’arte della Posta: l’azienda sostiene i giovani artisti svizzeri.
– In veste di partner principale di Sentieri Svizzeri la Posta consente ai collaboratori di impegnarsi in attività di volontariato.

Carta della Corporate Responsibility

La nostra identità

La Posta è consapevole della peculiare responsabilità aziendale che assume in veste di uno dei principali datori di lavoro e leader del mercato in Svizzera per i servizi postali, il traffico dei pagamenti e il trasporto pubblico di persone su strada.