E-commerce

Cibo per gatti, terriccio per fiori o aspirapolveri

Nel nuovo shop online di LANDI sono disponibili oltre 8000 articoli. La Posta, che ha assistito LANDI Schweiz AG nello sviluppo di una soluzione cross-channel completa, gestisce numerose funzioni centrali delle varie piattaforme, dall’elaborazione delle ordinazioni alle operazioni di pagamento fino all’immagazzinamento in YellowCube.

Le previsioni meteo sono buone: nei prossimi giorni Klaus potrà dedicare del tempo al giardino di famiglia. Ma dove sono finiti i guanti da giardinaggio? Nessun problema! Ordinandone un nuovo paio nello shop online su www.landi.ch prima delle 17, il fattorino gli porterà i guanti per tempo la mattina dopo sulla porta di casa.

Terriccio per fiori, vestiti, aspirapolveri, cibo per gatti o bevande: dall’autunno 2017 sul nuovo shop online di LANDI è possibile acquistare quasi l’intero assortimento, per un totale di oltre 8000 articoli. E per di più agli «stessi prezzi bassi dei negozi», precisa Simon Gfeller, responsabile Marketing e vendite di LANDI Schweiz AG. Più di 5000 articoli sono pronti per essere ritirati in uno dei 140 punti vendita LANDI nel giro di due ore dall’ordinazione, mentre per altri 3000 l’attesa è di circa cinque giorni. Al momento è possibile ricevere direttamente a casa oltre 1500 articoli.

La più grande soluzione cross-channel finora messa a punto dalla Posta

Nonostante le dimensioni del progetto, la realizzazione della piattaforma ha richiesto solo pochi mesi. «Il know how e l’esperienza della Posta sono stati un fattore fondamentale per il successo nell’attuazione del progetto», sottolinea Simon Gfeller. In cooperazione con fenaco, Bison e l’agenzia partner Garaio, la Posta ha sviluppato con LANDI la soluzione cross-channel finora più grande e complessa lungo la catena di creazione del valore dell’e-commerce: dalla prima consulenza e concezione fino alla pianificazione dei processi e all’integrazione nei sistemi esistenti.

Articoli LANDI immagazzinati dalla Posta

La Posta si occupa anche della gestione tecni­ca e della manutenzione della piattaforma ERP dello shop online. «Trattiamo le ordinazioni, gestiamo le operazioni di pagamento e provvediamo a spedire la merce», afferma Matthias Bucheli, responsabile del Competence Center Digital Commerce della Posta. Tutti gli articoli consegnabili a domicilio vengono immagazzinati nell’impianto YellowCube della Posta. Ciò consente una spedizione rapida il giorno successivo per tutte le ordinazioni pervenute entro le ore 17. E in caso di restituzione della merce da parte dei clienti, la Posta si occupa anche della gestione degli invii di ritorno.

I primi mesi di vita del nuovo shop online di LANDI sono stati un successo. «Siamo assolutamente soddisfatti sia delle vendite sia del livello del servizio», conferma Simon Gfeller.

La consegna dei guanti da giardinaggio fila liscia come l’olio. Klaus e i suoi figli risistemano il giardino in men che non si dica e non vedono l’ora di fare la loro prima grigliata dell’anno.

Risparmiare risorse con YellowCube

Il cuore pulsante di YellowCube è un impianto logistico interamente automatizzato, dove i prodotti più disparati dei commercianti online vengono immagazzinati dalla Posta in decine e decine di migliaia di contenitori. Non appena arriva un’ordinazione da uno shop online, un robot preleva l’articolo in questione e lo trasporta a un collaboratore. Quest’ultimo provvede a spedirlo dopo averlo imballato allegando la necessaria documentazione. I clienti degli shop online rispediscono gli eventuali invii di ritorno direttamente a YellowCube. La Posta provvede quindi a controllare la merce prima di immagazzinarla nuovamente.