Working Capital Management (WCM)
Soluzioni WCM su misura
Una liquidità sana è fondamentale per le aziende. Con le offerte di Supply Chain Finance di PostFinance, le aziende si accertano di disporre di fondi liquidi per coprire i costi correnti e di denaro sufficiente per effettuare investimenti nel core business.
I registri degli ordini sono pieni: l’azienda segna una rapida crescita, per la grande soddisfazione degli investitori e della direzione. Ma il successo crea anche problemi: la ditta, infatti, deve mettere in conto un numero sempre maggiore di fatture in sospeso perché la maggior parte dei clienti aspetta l’ultimo momento per saldarle. «Lunghe attese e la mancata puntualità dei pagamenti possono mettere a repentaglio la liquidità delle aziende», spiega Adrian Brönnimann, responsabile Distribuzione e assistenza key account.
Contemporaneamente, un’impresa commerciale fiorente deve far fronte a un numero crescente di crediti di fornitori, che naturalmente pagherà per tempo al fine di preservare la solvibilità e i buoni rapporti con questi ultimi.
Il rischio aumenta
Tra i pagamenti ai fornitori e quelli ricevuti dai clienti si crea un divario temporale durante il quale la liquidità dell’azienda è vincolata nelle scorte o nei crediti verso la clientela. Il rischio di dover affrontare problemi di liquidità cresce. L’azienda può ricorrere al capitale proprio o di terzi per pagare le fatture dei fornitori; ciò, tuttavia, genera interessi e riduce il free cash flow e, di conseguenza, i fondi a disposizione per realizzare nuovi investimenti o rendimenti più elevati.
Ottimizzare i termini di pagamento
Le aziende possono porre rimedio a questo problema ricorrendo alle soluzioni di Supply Chain Finance di PostFinance. «Aiutiamo le imprese a ottimizzare i loro termini di pagamento», spiega Adrian Brönnimann. Con il factoring PostFinance acquista dall’azienda i suoi crediti verso la clientela e li paga nell’arco di pochi giorni. «La ditta dispone così di liquidità immediata e, al tempo stesso, può ridurre i costi di finanziamento». Con il reverse factoring, invece, PostFinance rileva gli impegni che l’azienda ha contratto con i fornitori per consegne e prestazioni e li salda entro i termini stabiliti. L’azienda può rimborsare a PostFinance i debiti rilevati in una data successiva a scelta.
Le soluzioni WCM di PostFinance permettono all’impresa di pianificare meglio i propri flussi finanziari, di ridurre il rischio di mancato pagamento e di creare fiducia nei fornitori. Grazie alla disponibilità più rapida dei pagamenti dei clienti, l’azienda può disporre di una maggiore liquidità, che può utilizzare per sviluppare il proprio core business.
Capitale circolante
Il capitale circolante (working capital) è indispensabile per la sopravvivenza delle aziende, esattamente come l’ossigeno lo è per gli uomini. Per generare fatturato, un’azienda deve destinare una parte della propria liquidità alle scorte. Inoltre deve essere in grado di integrare i debitori nel bilancio e di disporre di liquidità per saldare gli impegni a breve termine nell’attività quotidiana. Queste poste attive costituiscono il capitale vincolato e non possono essere impiegate né per investimenti fruttiferi d’interessi né per l’ampliamento dell’attività commerciale.