Consiglio di amministrazione
Il Consiglio di amministrazione de La Posta Svizzera SA è nominato dal Consiglio federale per un periodo di due anni. Il giorno di riferimento (31 dicembre 2017) era composto da nove membri. Il Consiglio di amministrazione garantisce l’attuazione degli obiettivi strategici, informa il Consiglio federale in merito alla loro realizzazione e fornisce a quest’ultimo le informazioni necessarie per lo svolgimento delle attività di verifica. Inoltre è tenuto a rispettare i diritti e i doveri derivanti dalle disposizioni del Codice delle obbligazioni relative al diritto della società anonima.
Nessuno dei membri del CdA intrattiene relazioni d’affari con la Posta o con le sue società né ha rivestito cariche esecutive all’interno del gruppo Posta negli ultimi quattro anni. Ai sensi della Legge sull’organizzazione della Posta, il personale ha il diritto di essere adeguatamente rappresentato all’interno del Consiglio di amministrazione. Anche nel 2017 questa funzione è stata svolta da Susanne Blank e Michel Gobet.
Dopo il presidente e i due vicepresidenti del Consiglio di amministrazione, i membri del CdA sono elencati di seguito in base alla data di assunzione del rispettivo mandato.
Urs Schwaller
Presidente del Consiglio di amministrazione, nel CdA dal 2016, CH, 1952, dr. iur.
Commissioni: Organization, Nomination & Remuneration; Audit, Risk & Compliance; Investment, Mergers & Acquisitions
Percorso professionale: avvocato libero professionista; Consiglio d’Europa (rappresentante permanente); Consiglio degli Stati del Cantone di Friburgo (presidente del gruppo parlamentare PPD-PEV); Consiglio di Stato del Cantone di Friburgo (consigliere di Stato – direttore del Dipartimento degli interni e del Dipartimento delle finanze); prefetto del distretto di Sense; caposervizio del Dipartimento cantonale di polizia; membro di varie commissioni e fondazioni federali
Incarichi principali: Groupe Mutuel Assicurazioni GMA SA (membro del CdA); JPF Holding S.A. (membro del CdA); Liebherr Machines Bulle S.A. (membro del CdA); ST-PAUL HOLDING SA (membro del CdA); UCB Farchim SA (membro del CdA)
Andreas Schläpfer
Membro del CdA, vicepresidente, nel CdA dal 2009, CH, 1947, lic. oec. HSG
Commissioni: Investment, Mergers & Acquisitions (presidente)
Percorso professionale: Nestlé (direttore generale in Francia, Russia, Thailandia/Indocina, Zimbabwe e Global Business Head / Senior Vice President per l’alimentazione infantile); International Trade Centre UNCTAD/GATT (consulente marketing)
Incarichi principali: AC BioScience SA (presidente del CdA e direttore generale)
Adriano P. Vassalli
Membro del CdA, vicepresidente, nel CdA dal 2010, CH, 1954, con dipl. fed.
Commissioni: Audit, Risk & Compliance (presidente)
Percorso professionale: Studio di consulenza e di revisione (fondatore e titolare); Arthur Andersen (fondatore e direttore delle filiali di Lugano e Berna, partner internazionale); Revisuisse AG (revisore e consulente aziendale a Berna e fondatore della filiale di Lugano)
Incarichi principali: PostFinance SA (membro del CdA, presidente della commissione Audit, Risk & Compliance); Croce Rossa Svizzera, Berna (membro del comitato esecutivo della conferenza delle associazioni cantonali della Croce Rossa e membro del Consiglio della Croce Rossa); Croce Rossa Svizzera, Lugano (presidente dell’associazione cantonale Ticino e presidente della Sezione Sottoceneri)
Susanne Blank
Membro del CdA, rappresentante del personale, nel CdA dal 2008, CH, 1972, lic. rer. pol.
Commissioni: Organization, Nomination & Remuneration
Percorso professionale: Segreteria di Stato dell’economia SECO (caporedattrice della rivista «Die Volkswirtschaft»); Travail.Suisse, organizzazione mantello dei lavoratori (responsabile politica economica e membro della direzione); Ufficio federale di statistica (responsabile di progetto parziale Revisione dell’indice nazionale dei prezzi al consumo)
Incarichi principali: Energie Wasser Bern (membro del CdA)
Marco Durrer
Membro del CdA, nel CdA dal 2009, CH, 1952, dr. ès. sc. pol., MALD
Commissioni: Organization, Nomination & Remuneration (presidente)
Percorso professionale: Valiant Privatbank AG (CEO e membro della direzione del gruppo Valiant Holding AG); Lombard, Odier, Darier, Hentsch & Cie (Group Management, responsabile filiale di Zurigo); Deutsche Bank (Svizzera) SA (responsabile Sales and Trading); Credit Suisse (Investment Banking)
Incarichi principali: PostFinance SA (vicepresidente del CdA, presidente della commissione Organization, Nomination & Remuneration); Picard Angst AG (membro del Consiglio di amministrazione); Piguet Galland & Cie SA (membro del Consiglio di amministrazione fino ad aprile 2017); DGM Immobilien AG (Presidente del CdA); Comunus SICAV (vicepresidente del CdA)
Philippe Milliet
Membro del CdA, nel CdA dal 2010, CH, 1963, diploma in farmacia, MBA
Commissioni: Audit, Risk & Compliance
Percorso professionale: Bobst Group (Member of Group Executive Committee, Head of Business Unit Sheet-Fed); Galenica AG (responsabile direzione generale Santé, membro della direzione generale del gruppo); Unicible (CEO); Galenica AG (responsabile centri di distribuzione, responsabile operazioni e CEO Galexis AG); Pharmatic AG (analista/programmatore e responsabile di progetto); McKinsey (Associate, Engagement Manager); Galenica Holding AG (analista/programmatore e assistente del presidente della direzione generale)
Incarichi principali: nessuno
Michel Gobet
Membro del CdA, rappresentante del personale, nel CdA dal 2010, CH, 1954, lic. phil. hist.
Commissioni: Investment, Mergers & Acquisitions
Percorso professionale: syndicom, Sindacato dei media e della comunicazione (segretario centrale); Unione PTT (segretario centrale e sost. segretario generale); Servizio archeologico cantonale di Friburgo (direttore di cantiere)
Incarichi principali: UNI Global Union (Treasurer, Member of World Executive Committee, Member of European ICTS Steering Committee); gdz AG (membro del CdA)
Nadja Lang
Membro del CdA, nel CdA dal 2014, CH, 1973, economista aziendale SUP
Commissioni: Organization, Nomination & Remuneration
Percorso professionale: fondazione Max Havelaar Svizzera (direttrice); Fairtrade International (presidentessa della commissione di gestione per il Global Account Management, membro del Finance Committee); fondazione Max Havelaar Svizzera (direttrice commerciale e sost. direttrice); General Mills Europe Sarl (European Marketing Manager), The Coca Cola Company (diverse posizioni dirigenziali nel brand management e nella divisione innovazioni)
Incarichi principali: Metron AG (vicepresidentessa del CdA); Energie 360 Grad AG (membro del CdA); ZFV Unternehmungen (membro del Consiglio di amministrazione, membro della commissione del personale), Institute of Supply Chain Management, Università di San Gallo (membro del comitato direttivo)
Myriam Meyer
Membro del CdA, nel CdA dal 2014, CH, 1962, dr.ssa sc. techn.
Commissioni: Audit, Risk & Compliance
Percorso professionale: mmtec (titolare e direttrice); WIFAG-Polytype Holding AG (CEO del gruppo); RUAG Aerospace (CEO); Roche (membro della direzione Roche Consumer Health); Swissair (membro della direzione Flight Operations); SR Technics (Vice President Engineering)
Incarichi principali: Lufthansa Technik AG (membro del CdA); Wienerberger AG (membro del CdA); Bedag Informatik AG (membro del CdA); Commissione per la tecnologia e l’innovazione CTI (vicepresidentessa); Swisscontact (membro del Consiglio di fondazione); Industrial Advisory Board del Department of Mechanical and Process Engeneering del PF di Zurigo (membro)
Kerstin Büchel
Segretaria generale, nel CdA dal 2009, CH/DE/SE, 1970, lic. rer. pol.
Percorso professionale: Valiant Privatbank AG (responsabile sviluppo del mercato e Sales Services); UBS SA Svizzera e UBS SA Italia (Junior Key People, Product Management, consulenza clienti, Events, Business Development e Marketing strategico, Assets & Liability Management, International Client Reporting)
Incarichi principali: nessuno