Toolbox SensiBus

Teo e Mia prendono l'autopostale

AutoPostale intende sensibilizzare i bambini e i ragazzi sul corretto utilizzo dell'autopostale e dei trasporti pubblici e per questo ha creato il toolbox SensiBus.

Andare a scuola per la prima volta da soli in autopostale: un'esperienza importante e speciale anche per i due protagonisti del libro «Teo e Mia prendono l'autopostale». Attraverso vivaci illustrazioni, i bambini accompagnano i due coetanei nel primo viaggio a bordo dell'autobus giallo e, al tempo stesso, scoprono le principali regole da rispettare sui mezzi pubblici.

Toolbox SensiBus

Insieme al Servizio scolastico PostDoc, AutoPostale ha lanciato il toolbox SensiBus con l'obiettivo di sensibilizzare i bambini e i ragazzi sul corretto utilizzo dell'autopostale e dei trasporti pubblici. Il kit è composto da tre unità didattiche, dal libro illustrato «Teo e Mia prendono l'autopostale», da una canzone per bambini di AutoPostale e dal gioco didattico elettronico SensiGame. Sia le unità didattiche sia il gioco elettronico sono organizzate in base all'età e al livello e prevedono tematiche e gradi di difficoltà diversi. SensiBus è disponibile in tedesco, francese e italiano e per gli insegnanti è gratuito. Per approfondire l'argomento è possibile invitare i mediatori di AutoPostale a intervenire in classe.

Un libro illustrato che istruisce e diverte

Ai bambini piace soprattutto il libro illustrato «Teo e Mia prendono l'autopostale», perché gli consente, durante la lettura, di partecipare allo svolgimento della storia, decidendo, ad esempio, se i due protagonisti devono attraversare la strada passando sulle strisce davanti o dietro all'autopostale. La conseguenza della scelta viene sempre illustrata sul retro. Questo strumento didattico è adatto anche per l'educazione stradale dei bambini della scuola dell'infanzia e primaria.

www.autopostale.ch/sensibus

I nostri mediatori visitano circa 200 classi all'anno e sensibilizzano 5000 bambini.

Célia Cressier Responsabile Trasporto scolari AutoPostale Svizzera SA