Voto elettronico

Elezioni e votazioni per via elettronica

Nel prossimo futuro tutti gli elettori svizzeri potranno votare ed eleggere online. La Posta, infatti, sta sviluppando in collaborazione con i Cantoni interessati una piattaforma per il voto elettronico che si avvale delle tecnologie più avanzate e soddisfa i più stringenti requisiti di sicurezza.

Trasportare informazioni in modo affidabile e sicuro, garantendo il segreto di voto e la sicurezza delle urne: sono decenni ormai che gli elettori affidano alla Posta i loro voti espressi per corrispondenza. La Posta è in grado di garantire la sicurezza anche per il voto elettronico? La risposta è sì. Dal 2014 collabora con il suo partner tecnologico Scytl allo sviluppo di una soluzione che consenta a tutti gli elettori di un Cantone di votare online.

Tecnologia all'avanguardia per la massima sicurezza

Per la firma, la codifica e la verifica delle informazioni elettorali e di voto la Posta fa affidamento sulle più avanzate tecniche di crittografia e di sicurezza, affinché nessuno possa falsificare i voti né manipolare i dati personali dalla relativa immissione nel sistema fino al momento dello spoglio. Inoltre i voti possono essere verificati sia individualmente che universalmente. In tal modo sia gli aventi diritto di voto, sia le autorità elettorali possono verificare in qualsiasi momento il corretto salvataggio dei voti espressi. Grazie a questi meccanismi di controllo, il voto elettronico è addirittura più sicuro e trasparente rispetto al voto personale nella cabina elettorale.

La soluzione di voto elettronico della Posta offrirà in futuro ai Cantoni una soluzione globale moderna che soddisfa appieno tutte le esigenze di sicurezza e i requisiti posti dalla Cancelleria federale. La gestione della piattaforma ha luogo in Svizzera negli efficienti centri di calcolo ad alta sicurezza della Posta.

Facilitare l'accesso, ridurre gli errori

Con il voto elettronico, problemi quali risposte illeggibili, firme mancanti, moduli compilati in modo errato e liste non valide saranno solo un ricordo. La guida utente della piattaforma, redatta in modo molto chiaro, rende impossibili errori formali. Inoltre le persone con disabilità possono esprimere il proprio voto senza dover ricorrere all'aiuto di terzi, mentre gli svizzeri residenti all'estero non devono più temere che le buste elettorali vadano perse o non siano consegnate in tempo.

www.posta.ch/e-voting

Il voto elettronico è addirittura più sicuro rispetto al voto personale espresso nella cabina elettorale.

Xavier Monnat Responsabile di progetto Voto elettronico