La rete postale

La mia Posta dove ne ho bisogno

La Posta è presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale. Entro il 2020 la rete postale sarà ampliata fino a superare i 4200 punti di accesso. A fine 2017 la ­Posta offriva 1189 filiali, 968 filiali in partenariato, 1326 settori con servizio a domicilio e 384 punti di impostazione e di ritiro, sportelli automatici My Post 24 e punti clienti commerciali. I clienti possono inoltre usufruire di una serie di servizi digitali, tra cui servizi online e app. A livello europeo la Posta vanta la più fitta rete di accesso ai servizi postali.

La Posta per strada

Presso gli sportelli automatici My Post 24 i clienti possono ricevere e spedire pacchi e lettere raccomandate in modo semplice e flessibile, 24 ore su 24.

La Posta per strada

Le filiali in partenariato si trovano ad esempio all’interno di negozi di alimentari o di uffici turistici con comodi orari di apertura. In tali esercizi i partner gestiscono l’attività postale su mandato della Posta e l’assortimento comprende le prestazioni maggiormente richieste.

La Posta online

Grazie ai servizi digitali (ad es. posta.ch, app, e-finance ecc.) i clienti possono accedere alle prestazioni della Posta in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

La Posta a casa

Dal lunedì al venerdì i clienti possono effettuare le più comuni operazioni postali direttamente con l’addetto al recapito. È sufficiente applicare l’apposita targhetta sulla cassetta delle lettere: al successivo giro di recapito, il postino suonerà alla porta di casa.

La Posta nella filiale

Nelle filiali i clienti possono disporre di tutti i servizi postali: impostare lettere, ritirare invii, acquistare francobolli, effettuare versamenti ecc. A Interlaken e Landquart la Posta sta sperimentando un nuovo modello di filiale in cui vengono offerte consulenza relativa ai servizi fisici e digitali e soluzioni self service integrate.