Investimenti nel commercio online transfrontaliero
Asendia rappresenta oggi uno dei principali e più redditizi impegni della Posta all’estero.
Ulrich Hurni
Presidente del Consiglio di amministrazione di Asendia
Asendia investe nell’e-commerce
Dal 2013 Asendia, la joint venture tra la Posta e la società francese La Poste, detiene una partecipazione in eShopWorld, un’azienda irlandese specializzata in soluzioni di e-commerce, con sede a Dublino, che figura al momento tra le imprese tecnologiche in più rapida crescita in Irlanda. Nell’agosto del 2017 Asendia, spinta dai risultati convincenti conseguiti da eShopWorld e in linea con la propria strategia di crescita nel mercato dell’e-commerce, in forte espansione in tutto il mondo, ha aumentato la propria quota di partecipazione in questa azienda, portandola al 50,1%.
eShopWorld offre a clienti che operano con posizioni di leadership sulla scena internazionale un ventaglio di soluzioni per il commercio online transfrontaliero, fornendo loro assistenza nella realizzazione degli shop online, nelle operazioni di conversione monetaria, sdoganamento e spedizione e nella gestione degli invii di ritorno. L’azienda elabora ogni anno 2,1 milioni di pagamenti e 2,5 milioni di pacchi. È Asendia a commercializzare i servizi offerti da eShopWorld, che costituiscono parte integrante della catena di creazione del valore dell’e-commerce internazionale.
Attualmente Asendia è attiva in 15 paesi in Europa, Asia e negli USA con oltre 1000 collaboratori. La Posta e la francese La Poste partecipano all’impresa collettiva con una quota del 50% ciascuna.