PubliBike
Semplifichiamo la vita di ogni giorno a cittadini, pendolari e turisti.
Bruno Rohner
CEO PubliBike
2400
biciclette e e-bike possono essere noleggiate a Berna.
24/7
Le stazioni di noleggio sono accessibili 24 ore su 24, sette giorni su sette.
Noleggio di biciclette per pendolari, passanti e turisti
Noleggiare una bicicletta sul cellulare? Sì, è possibile! Grazie a PubliBike, la società affiliata di AutoPostale, il bike sharing costituirà anche a Berna e a Zurigo una valida alternativa al traffico motorizzato individuale.
Un piccolo gruppo di turisti tedeschi sta visitando Berna. I quattro hanno lasciato l’auto nel Park&Ride perché vogliono utilizzare il nuovissimo servizio pubblico di noleggio bici. Un’app guida il gruppo fino alla stazione di noleggio più vicina. Sempre con l’app sbloccano lo smart lock delle e-bike. Potranno restituire le biciclette in una delle 200 stazioni dislocate in tutta la città.
PubliBike semplifica la quotidianità
La ditta PubliBike, al 100% di proprietà di AutoPostale, offre dal 2009 diverse reti di bike sharing in tutta la Svizzera fornendo un servizio globale: gestisce l’esercizio operativo, svolge attività di marketing e si occupa del servizio clienti. «Rendiamo accessibile l’ultimo miglio del trasporto pubblico e semplifichiamo la vita quotidiana di cittadini, pendolari e turisti»», afferma Bruno Rohner, CEO di PubliBike. A Berna l’azienda è presente da maggio 2018 e nella configurazione finale la flotta conterà circa 2400 biciclette presso 200 stazioni di noleggio; a Zurigo saranno disponibili 2250 biciclette e 150 stazioni. Almeno la metà sono e-bike. I prezzi sono allettanti e le biciclette possono essere noleggiate e attivate anche con il SwissPass.