Punti di accesso digitali

La Posta in tasca

Nessun tragitto da percorrere, nessuna coda da fare, nessun orario di apertura da rispettare: la Posta offre tutta una serie di possibilità per effettuare operazioni postali sempre e ovunque sul web e con l'ausilio di pratiche app per smartphone.

Amina spedisce cartoline postali dallo chalet di montagna, paga fatture comodamente a letto e acquista il suo biglietto mentre va a prendere l'autopostale. Da cliente moderna della Posta, si avvale infatti dei cosiddetti punti di accesso digitali, nei quali operazioni simili sono sempre e comunque possibili.

I portali web: sbrigare operazioni postali al computer

Amina si procura informazioni utili sui portali web della Posta. Le bastano pochi clic per trovare informazioni classiche, quali le tariffe per la spedizione di pacchi e lettere su www.posta.ch oppure le informazioni sugli orari su www.autopostale.ch. Un numero maggiore di funzioni è disponibile dopo l'accesso con il suo login personale: nel nuovo centro clienti, ad esempio, può prolungare il termine di ritiro di un pacco. Il centro clienti agevola anche il lavoro dei clienti commerciali che qui hanno la possibilità di ordinare la presa in consegna di un pacco o di impostare mailing formato cartolina. Nell'e-finance di PostFinance i clienti hanno accesso ai propri conti e depositi di fondi sempre e ovunque online.

Le app: un prezioso aiuto in viaggio e a casa

E-finance funziona anche in mobilità: insieme ad altre funzioni è stato infatti integrato nella nuova PostFinance App, semplificando la vita ad Amina, che può scansionare le polizze di versamento con la fotocamera del cellulare e pagare così in pochi istanti le sue fatture. Amina acquista i biglietti dell'autobus prima di salire a bordo con l'app di AutoPostale, e per risparmiarsi il viaggio sino all'ufficio postale, preferisce che il pacco da restituire sia preso in consegna a domicilio dall'addetto al recapito. Tutto ciò si organizza in un baleno tramite Post-App e grazie al servizio di presa in consegna pick@home. È poi disponibile tutta una serie di altre app con funzioni speciali: Amina utilizza la PostCard Creator App per inviare ad amici e parenti cartoline postali dalle sue escursioni in montagna.

I punti di accesso digitali non sono assolutamente un'opzione pratica da usare solamente per clienti giovani e tecnologici: perfino il nonno di Amina ne è entusiasta e si serve delle app di facile utilizzo della Posta sull'iPad che gli è stato regalato dai nipoti per i suoi 75 anni.

A volte c'è bisogno del contatto personale

Ovviamente un'app non può risolvere qualsiasi problema. Anche con i punti di accesso digitali non si trascura il contatto personale: la Posta, Autopostale e PostFinance sono presenti infatti sui social media: su Facebook e Twitter i team responsabili non si limitano a postare consigli pratici in merito alle prestazioni postali, ma rispondono anche in maniera rapida e competente alle eventuali domande. In alcune app è inoltre integrato un canale di comunicazione con il servizio clienti o, laddove presente, con il consulente clienti personale. Non da ultimo, è raggiungibile telefonicamente o via e-mail anche il servizio clienti classico, al quale si può perfino inviare una richiesta nella lingua dei segni sotto forma di videomessaggio.

www.posta.ch

www.autopostale.ch

www.postfinance.ch

Attribuiamo grande importanza a uno sviluppo dei nostri canali digitali orientato alla clientela.

Andreas Eggimann Responsabile Digital Management