Risultati per segmento
I quattro mercati hanno un andamento economico molto diversificato. In tre dei quattro mercati si è registrata una stagnazione, se non un calo dei ricavi d'esercizio.
Nel mercato della comunicazione i tre segmenti PostMail, Swiss Post Solutions e Rete postale e vendita hanno totalizzato nel complesso un risultato d'esercizio di 263 milioni di franchi (anno precedente: 246 milioni). La quantità delle lettere indirizzate di PostMail e Rete postale e vendita è diminuita dell'1,4% rispetto all'anno precedente.
Con ricavi d'esercizio di 2820 milioni di franchi (anno precedente: 2887 milioni) PostMail ha dato il maggior contributo all'interno del mercato della comunicazione. Il risultato d'esercizio si è attestato sui 358 milioni di franchi (anno precedente: 334 milioni). I minori ricavi dovuti al calo dei volumi sono stati più che compensati dalla riduzione dei costi d'esercizio.
Swiss Post Solutions ha conseguito ricavi d'esercizio pari a 609 milioni di franchi (anno precedente: 659 milioni) Il risultato d'esercizio salito a 15 milioni di franchi (anno precedente: 12 milioni) è da attribuire ai progetti di aumento dell'efficienza presso i clienti esistenti e all'attività commerciale con i nuovi clienti.
Rete postale e vendita, a fronte di ricavi d'esercizio pari a 1601 milioni di franchi (anno precedente: 1663 milioni), ha raggiunto un risultato d'esercizio di meno 110 milioni di franchi (valore dell'anno precedente: meno 100 milioni). La contrazione dei volumi di lettere e pacchi impostati e nel traffico dei pagamenti si è protratta anche nel 2015.
Nonostante l'agguerrita concorrenza, PostLogistics ha raggiunto un risultato d'esercizio di 145 milioni di franchi (anno precedente: 141 milioni). I ricavi d'esercizio si sono attestati sui 1552 milioni di franchi (anno precedente: 1562 milioni). Il volume dei pacchi è aumentato del 3%.
AutoPostale ha raggiunto un risultato d'esercizio di 29 milioni di franchi (valore dell'anno precedente: 30 milioni). I ricavi d'esercizio sono saliti a 849 milioni di franchi (anno precedente: 835 milioni). Nonostante la riduzione delle indennità per le attuali prestazioni, si è registrato solo un leggero calo del risultato grazie, in particolare, ai maggiori ricavi in altri settori di attività.
PostFinance è messa a dura prova dal perdurare della situazione dei tassi bassi. Nel 2015 l'istituto finanziario ha conseguito un risultato d'esercizio di 459 milioni di franchi, 77 milioni in più dell'anno precedente. Nel contesto dell'introduzione di interessi negativi da parte della Banca nazionale svizzera e di misure mirate da parte di PostFinance, i depositi medi dei clienti si sono ridotti di circa 2800 milioni di franchi. Nell'anno in esame sono stati 13'000 i nuovi clienti che hanno accordato la propria fiducia a PostFinance.
Con il programma PostVenture la Posta si impegna nella ricerca mirata di idee innovative per lo sviluppo dei suoi settori di attività. Nell'anno in esame l'iniziativa non è stata rivolta solo al personale della Posta, ma per la prima volta anche a persone esterne. Complessivamente sono state presentate 135 idee commerciali, 76 elaborate da collaboratori dell'azienda e 59 da autori esterni. Per identificare le idee commerciali esterne la Posta collabora con venturelab, un programma di promozione per giovani imprenditori. I partecipanti vengono seguiti da vicino nell'elaborazione delle proposte più promettenti e, oltre ad avere accesso alle reti interne e a know how specifici della Posta, ricevono un finanziamento d'avvio.