Risultato del gruppo

Buon risultato in un contesto sempre più difficile

Nel 2015 La Posta Svizzera SA ha conseguito un utile del gruppo di 645 milioni di franchi (anno precedente: 638 milioni). Il risultato d'esercizio (EBIT) si è attestato a 823 milioni di franchi (anno precedente: 803 milioni). Questo aumento è riconducibile principalmente alle variazioni dei valori contabili nel mercato dei servizi finanziari. Restano problematici sia il contesto economico sia il persistere della situazione dei bassi tassi d'interesse.

Nel 2015 l'utile del gruppo si è attestato a 645 milioni di franchi, ovvero 7 milioni in più rispetto all'anno precedente.

Il risultato d'esercizio (EBIT), pari a 823 milioni di franchi, ha superato di 20 milioni il risultato dell'anno precedente. Tali sviluppi sono da ricondurre principalmente agli utili contabili sugli investimenti finanziari, alla scomparsa delle perdite contabili dello scorso anno e all'impennata del risultato commerciale nel mercato dei servizi finanziari in conseguenza dell'abolizione del tasso di cambio minimo con l'euro. Con 8224 milioni di franchi, i ricavi d'esercizio sono calati di 147 milioni (anno precedente: 8371 milioni).

Il totale di bilancio è sceso da 124,67 miliardi di franchi a 120,33 miliardi.

Effetti straordinari e destinazione degli utili

Nel 2015 il risultato finanziario della Posta è stato caratterizzato da tre effetti straordinari che non hanno comunque comportato un adeguamento dei valori dell'anno precedente. La mancata considerazione (normalizzazione) di tali effetti straordinari consente un confronto più agevole con l'anno precedente e la rappresentazione dell'attuale sviluppo aziendale operativo. La normalizzazione per il 2015 interessa l'utile del gruppo, il risultato e i costi d'esercizio (cfr. anche il Rapporto finanziario, pag. 34).

Il Consiglio di amministrazione chiederà all'Assemblea generale di versare alla Confederazione 200 milioni di franchi di dividendi. Al 31 dicembre 2015, il capitale proprio del gruppo ammontava a 4,39 miliardi di franchi (prima della destinazione degli utili).

Orientare lo sviluppo alla domanda e all'accessibilità economica

La Posta intende continuare a offrire alla propria clientela servizi di eccellenza anche in futuro. Per investire in infrastrutture e innovazioni e perseverare autonomamente nello sviluppo sul lungo periodo deve poter contare su utili solidi. Mentre le lettere, tutelate da un monopolio parziale, sono interessate da continui cali dei volumi, per i pacchi si assiste a una pressione sui margini. L'evoluzione tecnologica ha modificato sostanzialmente le abitudini dei clienti. Alla Posta si richiede dunque di sviluppare i propri punti di accesso e servizi, di adeguarli alle esigenze della clientela e allo stesso tempo di realizzare un'infrastruttura economicamente sostenibile.