PostFinance accompagna i clienti commerciali nella conversione dei loro processi e sistemi allo standard internazionale.

Il futuro del traffico dei pagamenti

Nel passaggio al nuovo standard i clienti godono di una valida assistenza

Entro il 2018 la piazza finanziaria svizzera convertirà il traffico dei pagamenti allo standard internazionale ISO 20022. PostFinance, che svolge un ruolo guida in tale ambito, ha avviato con successo l'esercizio parallelo con i clienti.

Non c'è dubbio che il nuovo standard per il traffico dei pagamenti comporti molti vantaggi: numeri di conto uniformati, notifiche di stato aggiuntive per i bonifici, nuove possibilità di scelta per gli avvisi, riferimenti dettagliati dei pagamenti e sistema di addebito diretto unitario. Di seguito sono brevemente descritte le principali novità.

L'IBAN sostituisce il numero del conto postale

La procedura di bonifico è allineata alle regole SEPA e in futuro ha carattere vincolante per tutti gli operatori dei servizi di pagamento in Svizzera. Come prima caratteristica d'identificazione si considera esclusivamente l'IBAN. Non serve quindi più il numero del conto postale.

Nuova polizza di versamento con codice dati

Le polizze di versamento rosse e arancioni saranno sostituite da un nuovo giustificativo con un codice dati. Ideale per apparecchi di lettura e smartphone, il codice contiene tutte le informazioni di pagamento rilevanti, come i dati del beneficiario o l'importo. Il nuovo giustificativo è adatto anche per pagamenti senza numero di riferimento dall'estero.

Esercizio parallelo avviato con successo

Le interfacce, i formati standardizzati e il nuovo giustificativo unico offrono grandi vantaggi alle aziende, che possono così semplificare ulteriormente e automatizzare il traffico dei pagamenti con l'estero. L'ISO 20022 ha migliorato la qualità dei dati, ridotto i margini di errore e abbassato le spese. Ma la conversione al nuovo standard richiede tempo e lavoro: 50'000 clienti commerciali devono adeguare i loro processi e sistemi e PostFinance si occupa di seguirli da vicino. Per aiutare al meglio la clientela in questo passaggio, i due sistemi funzioneranno in parallelo fino alla fine del 2017. Durante tale periodo saranno validi i vecchi e i nuovi formati. I clienti ricevono una documentazione dettagliata e, in caso di domande, possono rivolgersi a specialisti competenti. Inoltre prima di integrare definitivamente il nuovo standard nel loro traffico dei pagamenti, i clienti possono testare le modifiche tecniche dei sistemi e i dati che ne risultano su una piattaforma allestita per lo scopo. Grazie a questi strumenti, il passaggio al nuovo standard si concluderà in modo sicuro per tutti i clienti prima del 2018.

ISO 20022

ISO 20022 è lo standard internazionale per lo scambio elettronico dei dati in ambito finanziario e definisce un formato di dati unitario.

SEPA

SEPA è l'acronimo di Single Euro Payments Area e designa l'area unica per i pagamenti in ambito europeo. Ne fanno parte la Svizzera e altri 30 paesi.

IBAN

IBAN è l'acronimo di International Bank Account Number ed è la rappresentazione standardizzata di un numero di conto a livello internazionale.