Rete di carpooling PubliRide

Evitare le code con il carpooling

L'idea è semplice e convincente: se una persona condivide l'auto con altri passeggeri anziché utilizzarla esclusivamente per sé ci sarà un'auto in meno sulle strade. AutoPostale ha battezzato questa soluzione per ridurre il traffico PubliRide.

Dopo il lavoro, Corrado scende dall'auto di Sabina e dopo due fermate in autobus è a casa. Grazie a PubliRide può viaggiare insieme alla collega che percorre un tragitto simile e che ha proposto la sua tratta sull'app e sulla piattaforma online. Una soluzione pratica per lui, divertente per entrambi.

PubliRide è un prodotto di AutoPostale per i Comuni e le imprese che intendono promuovere la creazione di carpooling. «Colleghiamo il traffico individuale e quello pubblico per proporre un terzo canale sul quale i clienti possono scegliere in qualsiasi momento il mezzo di trasporto adatto a loro», afferma Anja Benesch, responsabile di progetto Gestione della mobilità presso AutoPostale. Per questo i PubliRider trovano anche possibili collegamenti con i mezzi pubblici nella tratta che desiderano percorrere con altri utenti. Viceversa, consultando l'orario nell'app di AutoPostale, gli utenti dei trasporti pubblici visualizzano anche offerte di carpooling.

Da questo tipo di rete traggono beneficio anche gli automobilisti e la collettività: i conducenti PubliRide non viaggiano più da soli e, se lo desiderano, ricevono un contributo alle spese. Inoltre il traffico sulle strade diminuisce, a tutto vantaggio degli altri utenti. Come ad esempio a Baden, dove, con PubliRide, si punta a decongestionare uno degli incroci più trafficati della Svizzera durante i lavori di costruzione. Il progetto pilota è iniziato poco prima dell'apertura del cantiere. Altre iniziative simili sono state avviate a Blauen, Comune del Cantone Basilea-Campagna, e in due regioni del Vallese: qui AutoPostale intende potenziare l'offerta di mobilità per gli utenti oltre la propria rete di linee.

www.autopostale.ch/publiride

Incrementando il carpooling diminuisce il traffico e aumentano i parcheggi.

Anja Benesch Responsabile di progetto Gestione della mobilità