Risparmio sia in termini di tempo sia di denaro: grazie al codice a matrice, infatti, la Posta è in grado di trattare automaticamente gli invii non recapitabili delle grandi aziende.
LETTER ID
In passato le lettere non recapitabili rispedite al mittente rappresentavano un onere non indifferente per UBS. Con l'impiego del codice a matrice, la grande banca non riceve quasi più invii di ritorno cartacei.
Non tutte le lettere sono recapitabili. Questi i tre motivi più frequenti: il destinatario è irreperibile, si è trasferito o ha respinto l'invio. In questi casi la Posta rispedisce l'invio al mittente.
I cosiddetti invii di ritorno possono tuttavia comportare oneri gravosi per le aziende. Ad esempio, nonostante l'elevata qualità degli indirizzi, abituale per una banca, nel corso dell'anno l'UBS può totalizzare tranquillamente diverse centinaia di migliaia di invii non recapitabili, tutte lettere che finora dovevano essere trattate manualmente dai collaboratori di UBS. Ora le cose sono cambiate: «Grazie al codice a matrice Letter ID stampigliato da UBS è stato possibile ottimizzare e automatizzare in misura notevole la gestione degli invii di ritorno», afferma Ulrich Hoffmann, Head Group Operations. «Rispetto al passato, UBS di fatto non riceve più nessun invio di ritorno da trattare manualmente».
Per il prodotto «Letter ID» ci si avvale di un codice a matrice che viene inserito nel campo dell'indirizzo, rendendo possibile inviare a UBS un'immagine digitale della busta con il motivo del rinvio anziché l'invio cartaceo in questione. «Sulla base del codice a matrice noi conosciamo con precisione che cosa contiene l'invio e possiamo dare le opportune disposizioni», spiega Ulrich Hoffmann. La Posta smaltisce gli invii di ritorno cartacei senza aprirli e in modo qualificato; l'intero processo è conforme alle pertinenti norme del segreto bancario e del segreto postale.